[RUGBYLIST] Riguardando la partita: alcune considerazioni.

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Dom 12 Feb 2012 14:07:07 CET

  ----- Original Message -----
  From: Salvatore Messina
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, February 12, 2012 12:48 PM
  Subject: I: [RUGBYLIST] Riguardando la partita: alcune considerazioni.

  1) Non ne sarei così sicuro.... Castro gira l'avversario sull'asse e lo spinge fuori. E' logico che stappino "entrambi".

  d'accordo e poi ultimamente Castro "soffre" molto il Corbisiero....

  2) Sicuramente ma al momento in Italia non c'è di meglio. Diciamo che effettivamente gli azzurri hanno un embrione di movimento d'attacco che convolge tutta la squadra e le palle aperte ai 3/4 sono "propositive" e non come ultima ratio.

  d'accordo, aggiungo il gioco al piede di Burton è molto scadente..

  3)Parisse ha fatto anche le sue belle cappellate e Zanni quasi solo lavoro oscuro ma a questi livelli è il work rate ottimale. Per lo stratosferico ci vuole altro (allora si che si vincono le partite).

  ben non sono il solo a pensarlo, Parisse tra cose buone  e cagate fa pari e patta,credo anche che per "il più amato dalle italiane" sia ora di pensare di uscire dal giro delle Nazionali....

  4) Non sono d'accordo... Se era da giallo (tenuto conto dell'ampia esagerazione dell'italiano) questo allora i due placcaggi pericolosi di settimana scorsa erano da fucilazione in campo?

  Qua non sono daccordo, Parisse non mi pare accentui nulla è evidente il fallo e altrettanto evidente il richiamo del guardialinee e il menefreghismo dell'arbitro...

  Roma ce l'ha messa tutta a faje perde la partita ma noi siamo ancora alle basi del minirugby come capacità tecnica.

  ????? Mi pare che Parigi abbia fatto molto meglio nel rinviare la partita ;-))) sul minirugby meglio glissare...

  Un'ultima considerazione. In nazionale si possono sperimentare utilizzi tecnici tattici non di ruolo. Se uno è apertura, mediano o centro deve giocare come tale. Poi magari uso il doppio mediano o l'ala arretrata per il doppio estremo o il 13 a fare il playmaker esterno.
  Sopratutto se uno NON sa usare il piede, in una partita dove si giocherà solo di rimessa, non va schierato estremo. Mi sembra che Sgarbi abbia molte più capacità in quello spot in abbinamento a McLean.

  D'accordo.

  Per quanto riguarda il mediano dobbiamo cominciare a cercare uno che sappia condurre la mischia più che passare bene e veloce la palla (sarebbe meglio tutti e due). Troncon tecnicamente valeva Mauro Bergamasco a mediano ma averlo alle spalle che ti incitava non ti permetteva di battere in ritirata....

  D' accordo sul mediano "conducatores" meno sul fatto che Troncon valeva Bergamauro o/o viceversa.....

  Infine, per una svista del genere uno come Parks si è ritirato dalla nazionale. Vediamo di cominciare a valorizzare i nostri migliori giocatori invece di mortificarli in ruoli non loro.
  Masi e Benvenuti sono, a mio giudizio, una coppia di centri di livello assoluto internazionale e Cittadini un caterpillar (da spremere per 50 minuti e poi sostituire con il più esperto Castrogiovanni). Perchè insistiamo a fare le formazioni alla tafazio?

  Daccordo sulla prima parte, sulle formazione ci pensa chi è sicuramente più bravo  di me e di te,   magari in due diemezzando l'ingaggio ci si potrebbe proporre vista la crisi   ;-))))))

  Qui prodest?

  Bho.....

  PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

  Salvatore Messina