[RUGBYLIST] I:fenomeni

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mar 21 Feb 2012 19:14:26 CET

Articolo interessante.
Tra l'altro, in termini percentuali, l'aumento di peso dei tre quarti è molto maggiore di quello degli avanti. Sono un pochino perplesso sul modesto incremento di altezza dei rugbisti. Negli ultimi 20 anni l'altezza media dei ragazzi nei paesi avanzati, ancor più degli sportivi, mi risulta ancora cresciuta, 1cm di aumento mi sembra un pò poco, ma forse sbaglio.
Domanda1: quanto di questo incremento di peso degli atleti è dovuto alla qualità delle palestre, degli alimenti e della scienza onesta e quanto a fenomeni di doping? Le nuotatrici della germania est erano enormi...ma sappiamo cosa c'era dietro, invece una performance incredibilmente lunga come quella di una Jeannie Longo per rimanere nell'ambito femminile è dovuta ad un durissimo ed eroico lavoro quotidiano. Non possiamo solo guardare alle prestazioni, ma alla loro durata!
Domanda2: siamo sicuri che questi gonfiamenti atletici si traducano automaticamente in maggiore velocità di gioco? Ricordo nella penultima coppa del mondo un Italia-Scozia, ahimé per noi fatale: beh mi sembrò una partita combattutissima, ma anche piuttosto lenta...
Mi chiedo: se oggi ci fosse un pilone fulminante alla Paparemborde, avrebbe lui la possibilità di fare un  gioco completo e inventivo come fece il francese? Trovo che molti giocatori di oggi si impregnano di una grande tensione, e godano poco il rugby!
giov.

  ----- Original Message -----
  From: paolo.valbusa a libero.it
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Tuesday, February 21, 2012 4:00 PM
  Subject: [RUGBYLIST] I:fenomeni

  __________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6903 (20120221) __________

  www.nod32.it

    Ciao a tutti,

    vi giro un interessante articolo segnalatomi da un amico e collega arbitro.

    Paolo Valbusa

      http://www.repubblica.it/sport/rugby/2012/02/21/news/pi_alti_e_pi_grossi_con_l_ovale_si_cresce-30255105/?rss

    Rispondi a mittente | Rispondi a gruppo | Rispondi post su web | Crea nuovo argomento
    Messaggi sullo stesso tema (1)
    Attività recenti:
    Visita il tuo gruppo
    Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una mail all'indirizzo:
    arbitrirugbytreviso-unsubscribe a yahoogroups.com

     Passa a: Solo testo, Email giornaliera • Annulla iscrizione • Condizioni generali di utilizzo del servizio.