[RUGBYLIST] Giovanili e Linea tecnica

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Mar 28 Feb 2012 10:48:54 CET

Ciao a tutti da Giorgio

On 27/02/12 13:08, Gaetano Palmiotto wrote:

> Una domanda: ma in U20 non era Benvenuti il calciatore designato o
> ricordo male? Tra l’altro anche coi calci di spostamento, quei pochi
> che fa mi sembra che abbia potenza e misura.
>
> Non sono un tecnico, quindi non sono in grado di darti risposte
> accurate: quello che ti posso dire è che seguo il rugby giovanile da
> molti anni in Italia e che su una categoria benchmark come la U16 c’è
> stato un crollo qualitativo impressionante; la spinta agonistica
> (elite, fase nazionale etc) spinge le squadre a giocare per il
> risultato in un’età in cui i ragazzi dovrebbero apprendere quindi vedi
> [...]
Benvenuti piazzava e giocava apertura nella Benetton Under 20, però
senza grandi risultati , l'apertura non era il suo ruolo ideale, mentre
le volte che ha giocato a centro era molto difficile da controllare .

Sono d'accordo sul calo qualitativo delle giovanili in generale, ma ho
un parere del tutto opposto riguardo a "Giocare per il risultato" -
secondo me dalla U16 le cose si devono fare sul serio, non può essere
più "rugby propaganda" ; io vedrei molto meglio un ritorno alle classi
U13-U17-U19 , ma altrimenti si deve pensare ad una struttura di
campionati under 20 a girone nazionale elite con promozioni e
retrocessioni, e per la under 16 almeno due gironi elite Nord e
Centro-Sud, con strutture sottostanti di gironi esclusivamente
meritocratici.

Se vogliamo cercare di elevare il livello, non possiamo che partire
dalla base della maggiore competitività possibile.

Venendo a strategie e sistemi per le giovanili , Il Petrarca pubblica
nel suo sito la "linea tecnica" per le giovanili con un programma
triennale 2011-2013 , con documenti scaricabili da qui
http://www.petrarcarugby.it/it/Squadre/junior-link/linea-tecnica-2011-2013.html

Sono molto curioso di avere l'opinione della Lista su questo - da non
esperto ma genitore di ragazzi che giocano valuto molto positivamente
già il fatto di averla esplicitata e resa pubblica.