[RUGBYLIST] I: Globale e analitica, ERRATA CORRIGE

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Mar 10 Lug 2012 08:33:34 CEST

Ciao a tutti,

l'articolo non č di Ivan Malfatto bensė di Antonio Liviero. Mi scuso con gli interessati e con gli amici della list. Ringrazio l'amico Luciano per la segnalazione.

Paolo Valbusa

----Messaggio originale----
Da: paolo.valbusa a libero.it
Data: 09/07/2012 14.08
A: <rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: I: Globale e analitica, due scuole a confronto. Dalla Francia al resto del mondo | IL GRILLOTALPA

Ciao a tutti,

mi permetto di girare alla list un interessante articolo di Ivan Malfatto pubblicato da Il Gazzettino e ripreso dal sito Il Grillotalpa. Si parla di 2 scuole rugbistiche diametralmente opposte sotto il profilo dell'approccio metodologico. Fatte le debite proporzioni, sembra di rivivere la diatriba che esisteva (forse esiste ancora) all'interno del sistema educativo italiano tra il metodo deduttivo (prima la grammatica e poi la pratica) e quello induttivo (prima la pratica e poi la grammatica).
Anche in campo filosofico esiste la famosa controversia tra  gli analitici  (gli anglosassoni) e i continentali (il resto del Mondo). Ma non vorrei spaventare nessuno: nell'articolo si parla solo di rugby, per fortuna.

Buona lettura,

Paolo Valbusa

-->
 http://ilgrillotalpa.com/2012/07/09/globale-e-analitica-due-scuole-a-confronto-dalla-francia-al-resto-del-mondo/