I: R: R: [RUGBYLIST] I: Globale e analitica, due scuole a confronto. Dalla Francia al resto del mondo | IL GRILLOTALPA

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 10 Lug 2012 16:07:18 CEST

Per essere veloci non serve a nulla fare uno stage nelle isole del pacifico.... bisogna esserci nati da genitori autoctoni....

Un po' come pensare di migliorare le proprie "caratteristiche" sessuali "visionando" numerosi filmati sull'argomento!

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: "jxcira a tin.it" <jxcira a tin.it>
A: "rugbylist a rugbylist.it" <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Martedì 10 Luglio 2012 12:47
Oggetto: R: R: [RUGBYLIST] I: Globale e analitica, due scuole a confronto. Dalla Francia al resto del mondo | IL GRILLOTALPA

Personalmente dubito che vi siano differenze enormi tra le filosofie tecniche dei vari paesi. Nel rugby, come in altri sport di squadra, conta soprattutto la sintesi tra abitudini locali, a mio parere non sradicabili, e formazione federale, tra decisioni e regole. Da noi si prendono moltissime micro-decisioni e le regole base non sono del tutto seguite. Questa incertezza ed inflazione relazionale può creare una formazione lenta ed un gioco un pò asfittico. Arrivare ad una velocità di gioco è molto importante. Guardare la Spagna contro l'Italia agli Europei! Se potessi farei fare uno stage dei nostri nelle isole pacifiche dove il ruby è insegnato come il baseball a Cuba. Ci vuole una certa estrosità. Non si insegna, credo, il rugby puntando su singoli fondamentali in modo estenuante ma occorre, qui come altrove, ricostruire la sintassi del gioco e gli steps anche entusiasmanti che portano all successo. Mi dispiace che Maria Montessori venga
 "scartata" negli insegnamenti di oggi. Questa nostra grande donna ha inventato un metodo per auto-realizzarsi partendo anche, come Popper del resto, dall'analisi dei propri errori (ovviamente senza stimolare catastrofi!).
g.ciraolo