[RUGBYLIST] Una bella intervista televisiva.

Ruggero Rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Mer 6 Giu 2012 18:59:12 CEST

...si giocava a Recco. ovviamente prima che facessero gli spogliatoi.
Altrettanto ovvio che c'era vento, visto che  anche quella domenica noi
tutti  rugbysti d'Italia non ci eravamo fatti mancare nulla:  era una delle
domeniche  primi anni 70 , quelle domeniche della "crisi petrolifera"  col
traffico fermo e proibito. Arrivammo comunque puntuali (in treno da Torino)
a disputare quella partita del campionato italiano riserve (chissà perchè
abolito.......)  Il campo di Recco era  abbastanza "nuovo" essendo stato
da poco ricavato in buona parte durante la costruzione della strada che
porta al casello autostradale.
La terra battuta, nel migliore dei casi, e il pietrisco  volonterosamente
occultato con qualche palata di sabbia era ....."le terrain" di gioco,  e
-come cornice- da quel canale  tutt'ora visibile ;   dal lato opposto,  un
enorme cantiere in costruzione,( i grandi condomini  attuali dietro le
tribunette).   Per "doccia/spogliatoi" una delle baracche di legno concesse
dai muratori (solo la domenica, ovvio) e, a onor del vero,  acqua .....a
volontà: tubo di gomma che riempiva costantemente due grossi bidoni.
a temperatura.....freddo/costante.
 Ma era quel maledetto vento che rovinava tutto e ti faceva gelare ancor
prima di bagnarti e lavarti.
Quella domenica, certamente di passaggio  tra gli sparuti spettatori, c'era
un noto arbitro e giornalista della Gazzetta dello sport (Bruzzone) che
salutò un nostro dirigente e ci salutò con un "Bravi....bravi" (....per
forza bravi: avevamo vinto!)   Martino, il nostro seconda linea, sentendo
l'accento genovese del giornalista gli rispose con prontezza: Ma l'acqua
calda quando?
Il biondo (o rosso?) Bruzzone altrettanto prontamente rispose:
 "portapasieènsaaa, vedrai che quest'estate sarà calda"
Vabbè.... non sarà stata un intervista: infatti non fu "pubblicata"  ma sta
di fatto che TANTE (parecchie) estati dopo gli spogliatoi e l'acqua calda
arrivarono al campo del Recco, ora diventato quel gioellino  che è.
Vorrei ricordare ancora un particolare di quel giorno.. Alla stazione (a
piedi ed un bel pezzo di strada) ci accompagnò il pilone del Recco di
allora (Gatti padre) facendoci rifocillare in una focacceria: e chi ha
assaggiato quella focaccia locale sa di cosa parlo.
La cosa più strabiliante è che pagò lui, sfatando quei luoghi comuni
collegati al fatto che Gatti è genovese d.o.c. e tutto d'un pezzo.    Debbo
però aggiungere che, appena pagato il conto si mise a piovere.
Recco amarcord.......
Saluti dalla bassa valle Scrivia
Ruggero Rizzi