Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: [RUGBYLIST] Formazione Italia: poche idee ma confuse......

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 10 Mar 2012 00:46:45 CET


Credo anch'io che molte partite si vincano negli ultimi minuti, a patto che la supremazia avversaria in precedenti fasi di gioco non sia stata sufficientemente concreta e non abbia prodotto quella differenza netta e imperdonabile che taglia il morale. Non vi è nulla di peggio per il morale di una squadra, e per la sua attitudine a ricavare il massimo dall'ultima parte del match, del fatto di attaccare ed anche di penetrare ma non sgretolare una difesa avversaria densa e fitta, quindi di non sapere andare oltre lo standard sempre raggiungibile, e pur magari trovandosi più volte in vantaggio: in queste situazioni, dove la potenza dell'avversario incrina progressivamente il proprio bel gioco e genera frustrazione, basta che l'avversario sia paziente, che non si faccia prendere dal panico, e la sua capacità di risalire anche uno score negativo e di vincere si completa e perfeziona proprio negli ultimi minuti.   
Nel nostro caso di nazionale italiana, è indubbio che spesso i nostri primi tempi siano migliori dei secondi. E' un pò nel carattere italiano la partenza a razzo e la sofferenza finale, non solo nello sport.Talvolta (vedi Irlanda dell'anno passato?) abbiamo penetrato bene ma abbiamo anche messo l'avversario, e talvolta anche l'arbitro, in condizione di giocare liberamente o di decidere azioni a noi avverse: e questo è avvenuto proprio nell'ultimo periodo di gara.
Mi lascia un pò perplesso la decisione di Brunel di ruotare molto i giocatori e di frenare l'immissione di forze nuove: se non inseriamo giovani, possibilmente italiani a tutti gli effetti, capaci di rovesciare dei match, credo che l'auspicio di vedere l'Italia vincere il 6 Nazioni rimarrà nella affollata ma deplorevole categoria dei pii desideri.      
giovanni ciraolo    
  ----- Original Message ----- 
  From: ilfalco7 a libero.it 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Friday, March 09, 2012 8:59 AM
  Subject: R: R: [RUGBYLIST] Formazione Italia: poche idee ma confuse......


  Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
  __________________________________________



  __________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6953 (20120309) __________

  Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

  www.nod32.it




------------------------------------------------------------------------------


  Vedo che non mi sono spiegato bene,

  le partite si vincono nel secondo tempo spesso negli ultimi minuti

  se ci siamo lamentati con l'inghilterra e con l'irlanda che le seconde frazioni di gioco ci hanno penalizzato, 

  inserire giocatori d'esperienza potrebbe servire a rendere più equilibrata la gestione dell'intera partita.

  Se poi al primo tempo i titolari hanno preso 40 punti beh allora...................li avrebbero presi anche nel secondo.

  Inoltre per chi parte spesso dalla panchina giocare titolare vuol dire avere una diversa responsabilità e crescere nell'esperienza internazionale.



    ----Messaggio originale----
    Da: totorugby a yahoo.it
    Data: 08/03/2012 10.14
    A: "rugbylist a rugbylist.it"<rugbylist a rugbylist.it>
    Ogg: I: R: [RUGBYLIST] Formazione Italia: poche idee ma confuse......


    ??????????????????
    Perché, le panchine delle altre partite erano così scarse?
    Vista da giocatore, entrare nel secondo tempo in una squadra che sta perdendo con il solo obbiettivo di non fare una figuraccia, non è proprio motivante. Che tu faccia bene o che tu faccia male la colpa sarà sempre tua anche se la partita se la sono giocata i titolari.


    Per vincere bisogna poter mettere in considerazione la vittoria prima della gara e per poterlo fare occorre sistemare tutte le pedine al loro posto nel migliore dei modi. E' necessario anche che tutti i 22 siano intercambiabili ed ognuno con la sua consegna precisa.
    Solo Brunel sa come stanno le cose. Io dico solo che nessuno oggi potrebbe dare la Scozia (che noi consideriamo già battuta) assolutamente perdente con il Galles, anche se difficilmente potrebbe vincere. Come mai l'Italia sì?
    Finchè la nostra nazionale, pur con tutti i limiti del nostro movimento, non avrà realmente la convinzione di vincere ogni partita e non solo per dovere di ufficio stampa, difficilmente potremo risalire la classifica mondiale.
    Oggi come oggi solo l'ingenuità e la freschezza di una nazionale "giovane" potrebbe dare tale svolta. Altrimenti è sempre il solito minestrone riscaldato che, per carità , male non fa ma è sempre minestrone.

    PEACE & LOVE & PLAY RUGBY


    Salvatore Messina

    ----- Messaggio inoltrato -----
    Da: "ilfalco7 a libero.it" <ilfalco7 a libero.it>
    A: "rugbylist a rugbylist.it" <rugbylist a rugbylist.it> 
    Inviato: Giovedì 8 Marzo 2012 9:29
    Oggetto: R: [RUGBYLIST] Formazione Italia: poche idee ma confuse......


    Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
    __________________________________________


    Visti i cali della nostra italia nel secondo tempo avere una panchina di questo tipo potrebbe permetterci di restare a galla in un secondo tempo che presumibilmente sarà di fuoco.


      ----Messaggio originale----
      Da: totorugby a yahoo.it
      Data: 08/03/2012 9.14
      A: "rugbylist a rugbylist.it"<rugbylist a rugbylist.it>
      Ogg: I: [RUGBYLIST] Formazione Italia: poche idee ma confuse......


      Ovviamente, come al solito, ho messo volontariamente un po' troppo pepe per animare la discussione.
      Se io dico "così e cosà " e tu di ci ok, ci guardiamo in faccia e il dibattito cessa.....


      Esisteva una corrente filosofica che sosteneva la critica a qualsiasi altrui opinione perché solo dal dibattito si crea cultura. E' dalla contrapposizione degli opposti che si genera la vita.


      Per quanto riguarda le rotazioni sono d'accordo che è l'allenatore a sapere chi è in condizioni migliori prima di ogni partita.
      Mi riferisco più che altro alle dichiarazioni sui progetti futuri. Bergamasco si è costruito calciatore per necessità essendo falliti i progetti federali su Marcato e Bocchino. Si è detto che Botes dovrebbe essere il nostro futuro. In questo caso al ragazzo dovremmo fargli fare più esperienza e calli psicologici possibili. Sostituirlo per rimettere Burton con la presenza scomoda di Bergamasco non è, a mio giudizio, un scelta corretta. Anche e proprio in considerazione di quanto fatto con i due ragazzi su citati.


      Personalmente avrei fatto giocare i due azzurri nei loro ruoli naturali, per il bene della nazionale e del loro club di appartenenza. Come farei giocare Masi a centro.....


      Infine chiudo con una notazione che ai "duri e puri" di questo sport sfugge: nel mondo commerciale e professionistico dello sport spesso molte decisioni derivano da ragioni "politico/commerciali". Ce ne dimentichiamo troppo spesso ma l'essere il testimonial di uno dei principali sponsor e/o l'avere un procuratore con in mano il pacchetto di maggioranza dei giocatori PURTROPPO incide e non di poco su certe scelte.
      Che nel piccolo dei campionati minori corrisponde al figlio del presidente o del dirigente che "caccia la grana"...

      PEACE & LOVE & PLAY RUGBY


      Salvatore Messina

      ----- Messaggio inoltrato -----
      Da: athos.fba <athos.fba a fastwebnet.it>
      A: rugbylist a rugbylist.it 
      Inviato: Mercoledì 7 Marzo 2012 21:22
      Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Formazione Italia: poche idee ma confuse......


      Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
      __________________________________________


      In merito a quello che dice Salvatore concordo su alcuni punti, molto meno su molti altri :
        Italia 
        15 Andrea Masi, 14 Luke McLean, 13 Gonzalo Canale, 12 Alberto Sgarbi, 11 Mirco Bergamasco, 10 Kris Burton, 9 Fabio Semenzato, 8 Sergio Parisse (c), 7 Simone Favaro, 6 Alessandro Zanni, 5 Cornelius Van Zyl, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Lorenzo Cittadini, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Michele Rizzo.

        In panchina: 16 Tommaso D'Apice, 17 Fabio Staibano, 18 Marco Bortolami, 19 Robert Barbieri, 20 Tobias Botes, 21 Tommaso Benvenuti, 22 Giulio Toniolatti. 


        Quindi, mi par di capire: 

        Più che capire da appassionato "lavoratore" della base valuto partita per partita...

          a.. Botes è stato messo in campo solo per farci fare brutta figura con l'Irlanda, visto che è il famoso progetto con il Galles cade; 
          b.. Komplotto !

          c.. Botes, che gioca sempre a Treviso a mediano viene dopo Gori e Semenzato, secondo una logica oscura che la mia scarsa intelligenza fatica a capire; 
          d.. Su Semenzato concordo, visto sabato dal vivo a TV è stato "imbarazzante"... 
          e.. Venditti e Benvenuti, gli unici giocatori che hanno fatto bene, vanno a meditare i loro errori in panchina; 
          f.. Su Venditti potrei concordare, ma una rotazione puo' essere ammissbile, sicuro sicuro che Benvenuti sia stato esente da qualsiasi critica ?, un po' di meditazione gli farà bene.... 
          g.. visto che abbiamo un piazzatore di ruolo abituato a calciare ma che sbaglia gli affianchiamo uno non di ruolo che ha solo pochi minuti nelle gambe. 
          h.. Di meglio dopo e oltre i due che citi non ce ne è....
        Non vado oltre perché comincio già a rimpiangere Mallett che schiera a mediano di mischia Bergamasco...........

        Questa mi pare oltre le righe come nel tuo stile ;-)


        I dragoni DEVONO fare il record massimo dei punti con l'Italia per essere in una botte di ferro nella sfida con i francesi, nonostante la orribile prestazione dei rivali con l'Irlanda li abbia avvantaggiati per il risultato finale.

        Intanto la Francia ha pareggiato, i Gallesi vincono tutte quelle che a loro resta e vincono il 6N come da pronostico, la LORO partita è  VINCERE con i francesi !


        Si prevedono mete come le piaghe d'Egitto e, se questo è il trend delle scelte tecniche, un tetro futuro per il nostro movimento.......
        Si naviga a vista.... e gli scogli sono aguzzi......

        Concordo, da previsione sarà una notevole imbarcata, ma ogni partita ha la sua storia, cmq chiunque metti in campo questa partita sarà un calvario, le differenze singolo su singolo sono notevoli....daltronde se come dici da molti e molti messaggi inviati da mesi e mes il nostro movimento non è capace di produrre atleti ma solo bevitori di birra e mangiatori di grigliate e salmelle di cosa ti meravigli ???


        PEACE & LOVE & PLAY RUGBY


        Salvatore Messina 
         
        Ciao 
        fabio



------------------------------------------------------------------------

        _______________________________________________
        Gestisci la tua iscrizione
        http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist 


      _______________________________________________
      Gestisci la tua iscrizione
      http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    








    _______________________________________________
    Gestisci la tua iscrizione
    http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    










------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist 



  __________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6953 (20120309) __________

  Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

  www.nod32.it




__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6954 (20120309) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20120310/bdaf3589/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist