[RUGBYLIST] I: Dalla nostra tradizione per il nostro futuro

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 13 Mar 2012 12:18:23 CET

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Salvatore Messina <totorugby a yahoo.it>
A: paolo ceravolo <luigi.ceravolo a fastwebnet.it>
Inviato: Martedì 13 Marzo 2012 11:50
Oggetto: Dalla nostra tradizione per il nostro futuro

Mi riferisco alla morale contenuta nella fiaba di H. C. Andersen "Il vestito nuovo dell'imperatore".

In buona sostanza tutti sanno cosa non va e quali sono i mali del nostro sport ma nessuno ha il coraggio di denunciarlo pubblicamente e sopratutto di fare qualcosa in prima persona per cambiare. Quando però la situazione non può più essere nascosta ecco che tutti dicono come stanno le cose.

La nazionale è solo la punta dell'iceberg di un movimento ingessato, contorto ed autoreferenziale. Un mondo in cui giocatori che prendono un sacco di soldi dai club, dalla FIR e dagli sponsor vengono fatti passare come dilettanti che giocano solo per amore dello sport. Tifosi che affollano gli stadi, ma che andrebbero a vedere anche una gara di staffetta a chi beve più birra, vengono fatti passare come crescita del movimento. La maggior parte dei quali del rugby non capisce nulla se non che possono giocare anche i panzoni basta che abbiano un paio di tatuaggi tribali....

Viviamo nella cultura dell'"importante è partecipare" non tanto perché ci crediamo veramente ma per giustificare l'incapacità di raggiungere gli obbiettivi. Quando infatti si può vincere qualcosa la lotta è all'ultimo sangue.....

Ma il nostro livello non è questo. In molte cose abbiamo progredito. In questi anni sono nate tante società nuove, il numero dei ragazzini che pratica questo sport è cresciuto e non solo perché è un obbligo. Molti giovani sono arrivati in nazionale e possono competere con i pari età di altre nazioni.

Dobbiamo solo avere coraggio. Coraggio di dire che le cose non vanno. Coraggio di pretendere risultati da chi opera nel rugby non per volontariato. Coraggio di confidare nei nostri giovani e rischiare scommettendo su di loro perché chi non osa non ottiene.

Certo che finché a fare le stesse cose con gli stessi risultati saranno sempre le stesse persone non sapremo mai se qualcun altro avrebbe fatto meglio.
Le persone ci sono, per ogni campo del nostro sport. Basta cercare e confidare in chi ha fatto veramente qualcosa di concreto. Chi, nel piccolo o nel grande, ha saputo innovare, uscire dagli schemi senza distruggere tradizioni ma traendo da queste la forza e la spinta per crescere insieme per il nostro bene.

Vorrei tanto che queste persone si facessero avanti. Perché questo possa essere un momento di svolta. Un momento positivo per i nostri giovani giocatori italiani che un domani avranno l'onore di vestire la maglia azzurra e per i loro connazionali che affollano gli stadi perché questo nostro paese, massacrato dalla crisi, dal pressapochismo e dalla incompetenza, possa avere un giorno il sogno, almeno nello sport, di cantare in faccia agli avversari l'inno di Mameli con in mano il trofeo del 6N.
Se vogliamo possiamo farcela. Basta unirci e sostenere chi ha come noi questo sogno e che già adesso nella vita di tutti i giorni lavora per questo obbiettivo.

Non conosco persone famose ma la vita mi ha dato l'opportunità di conoscere un caro amico di questa List. Una persona che ha grande esperienza e di cui tutti possono pubblicamente verificare sul campo il lavoro fatto: Gianni Amore.
Non servono le mie parole ma basta vedere cosa ha fatto in Sicilia e sentire cosa dicono di lui le tante persone per bene appassionate del nostro sport.
Io ho un sogno e vorrei tanto che ce l'avesse anche lui.
Gianni perché non ci provi?
Tu lo sai che se non spingiamo noi in prima linea tutta la squadra ne soffre.

Non aggiungo altro se non: bassi, tocco, pausa... ingaggio!

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina