[RUGBYLIST] Tolone-Racing Parigi 32-20

ortelius79 a inwind.it ortelius79 a inwind.it
Sab 24 Mar 2012 23:43:06 CET

Buonasera alla list, leggo fedelmente ma ho scritto davvero di rado. Oggi ho
vissuto un'esperienza ovale di livello, e vorrei provare a raccontarla. Un mio
amico aveva dei biglietti per una partita del TOP14, se non sbaglio la terza
contro la sesta, a Tolone. Un po' una peripezia trovarli, questi biglietti,
perché erano degli inviti per un tipo che non poteva andare; insomma, dopo
averli trovati, e dopo una birra nello storico bar ovale La Banane (di fronte
allo stadio) ci siamo fatti coraggio e siamo entrati nello stadio Mayol (l'anno
scorso me lo ero regalato per il compleanno, quest'anno me l'hanno regalato).
Eravamo in una loge: in sostanza una sorta di stanzina in cima a una delle due
tribune coperte, con delle hostess al nostro servizio, coppe di champagne e
ogni ben di Dio da mangiare e da bere (partita alle 16:15 del pomeriggio). A
parte questo trattamento da nababbi, appena arrivato ho guardato verso il
Tolone che si riscaldava e ho subito visto il giocatore che forse mi ha fatto
più battere il cuore da quando sono nato (se la gioca con altri due o tre, fra
cui Diegone): sto parlando di Johnny Wilkinson. A parte lui, che però quando è
acceso cambia le partite da solo, il Tolone è un concentrato di fenomeni, da
Simon Shaw (fra l'altro partito in panca) a Bastareaud, un trattore con due
gambe, ad Armitage, Giteau e a tutta una serie di fijani/isolani da paura.
Dall'altra parte il nostro Santiago Nazionale, e poi... non ci volevo credere,
non c'avevo pensato... a parte Berbizier in panchina... IL MAGO!!! Hernandez!!!
Diobono, la partita fra due mediani d'apertura DA PAURA!! Vero è che 4-5 anni
fa erano più nei loro cenci, ma quello che non hanno fatto... chandelles
millimetriche, aperture di gioco fantascientifiche, cambi repentini, schemi
pazzeschi. Uno spettacolo, vero. Primo tempo iperequilibrato, nel secondo una
furbata del 9 tolonese ha spianato la strada ai padroni di casa, ma insomma un
rugby meno stressato di quello visto al 6 Nazioni, e con una generale voglia di
divertirsi non indifferente. Sull'arbitro: gestione stranissima del vantaggio
(duravano dei minuti interi), una meta annullata al Racing non si è capito
troppo perché, e infine per giustificare un'interruzione del gioco segnalava
due falli diversi! Du jamais vu!!! Ma nel complesso un buon arbitraggio, è
riuscito a non far salire la tensione che comunque c'era (all'andata il Tolone
aveva vinto a Parigi). Sull'ambiente: non so se qualche listarolo è mai stato
in questo stadio in riva al mare, ma prima della partita tutti cantano una
sorta di inno della Provenza, Coupo Santo, e poi, proprio prima del calcio
d'inizio, tutti intonano un urlo di guerra, il pilù pilù. Che calore, che
spettacolo, uno stadio pieno da scoppiare!! e fra un paio di settimane ricevono
gli Harlequins... Durante l'intervallo ho parlato con un signore dell'Italia,
che secondo lui era nettamente migliorata in questo 6 Nazioni... (ora i
francesi col fatto che ci allena un francese pensano che siamo un po' una loro
invenzione...), e poi quando tornavo al mio posto mi sono sentito qualcosa
attaccato alle ginocchia: un bambino ,voleva placcarmi!!! Madonna che giornata
ovale...
Saluti dalla Provenza
Federico Lenzi
(arbitro a riposo forzato)