R: [RUGBYLIST] Nuove regole, convocazioni e finale scudetto

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Gio 17 Maggio 2012 15:45:58 CEST

>E mi sta bene anche che la veloce possa essere battuta da ogni punto
>tra punto di uscita e propria linea di meta.
>

>Diciamo che la regola già prevede questo. La touch rapida si può battere da
un punto qualsiasi compreso tra il punto di uscita in touch e la linea di meta
della squadra che ha diritto alla rimessa. Nei casi in cui il calcio dia
diritto a guadagno territoriale, il punto di uscita in touch e il punto della
rimessa laterale coincidono e dunque nessun problema; nei casi, invece, in cui
il calcio non dia guadagno territoriale i 2 punti divergono. Faccio un esempio:
il calciatore della squadra A calcia il pallone che esce direttamente in touch
all'altezza dei 22 avversari. Il punto di uscita del pallone sarà all'altezza
dei 22 mentre il punto in cui si effettuarà la rimessa "normale" sarà in linea
con il punto dove il calciatore ha effettuato il calcio. Con il regolamento in
vigore oggi, la rimessa rapida (parlo,ovviamente, del caso che ho appena
prospettato) si può fare dalla linea di meta fino ai 22. Cioè fino al punto in
cui il pallone è uscito e non oltre. Non per esempio, sulla linea dei 10 metri.
Ecco perché, in questi casi, vedere che un giocatore raccoglieil pallone e
corre velocemente fino all'altezza della rimessa in gioco "normale"per
effettuare una rapida mi fa sorridere. Non si può fare.
La modifica, se verrà approvata, eliminerà questa distinzione: la rapida potrà
essere fatta da un punto qualsiasi compreso tra la rimessa in gioco "normale" e
la linea di meta.
Ciao,
Paolo