I: [RUGBYLIST] NOTIZIA BOMBA!!!!!

Ruggero Rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Gio 24 Maggio 2012 18:10:37 CEST

...scusatemi amici listaroli....in queste cose io ci sguazzo che è un
piacere....e mi fa piacere riportarle per chi le legge per la prima
volta....
dunque....
..per dovere di cronaca (e memoria) la notizia la desunsi dal libro
dell'indimenticato Giuseppe Tognetti: "Rugby da una città uno sport"
(Cappelli Editore 1969 e  di cui posseggo la copia n. 118) dove a pagina
153 cita l'avvenimento, sottolineando anche che l'iniziativa si concretizzò
con la costituzione -sempre nel 1910- di una società:  la "Rugby Club
Torino" (che peraltro risulterebbe la prima costituita in Italia).  Ebbe
poca vita, infatti la sua attività agonistica si limito' ad un solo
incontro con una squadra messa su alla meglio dalla Pro Vercelli.  E tutto
finì nel nulla.
Una nota "intellettuale".
Fra i protagonisti e giocatori del club torinese, anche gli scrittori Nino
Oxilia e Nino Salvaneschi.
Quest'ultima nota la riportava anche Nereo Squarzini, nel 1938, su "La
Gazzetta dello Sport". Poi dovrei aggiungere che l'allora vivente  Piero
Travaglini (anima e corpo del rugby Torinese, e già Consigliere della FIR
anni 70)  tempo  dopo mi confermò quanto ho detto sopra,  raccontandomi
altri particolari e aneddoti.
Anche successivi..e in compagnia di   Leo Chiosso (trequarti del GUF rugby
Torino, prima di diventare paroliere dei brani interpretati da Fred
Buscaglione ) Il quale Buscaglione  -che si sappia- ebbe modo    per breve
tempo, di allenarsi nel campo  del Lucento, con i futuri Tacu Boys
dell'ingegner Ardizzone, altra pietra miliare del rugby in riva al Po. Pare
-vox populi del tempo-  che il "dritto di Chicago" sabaudo fosse una mezza
schiappa.
Ma , ca-va-sans-dir,    ......... questa è un altra storia.
saluti dalla bassa Valle Scrivia
Ruggero Rizzi

: