Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

I: [RUGBYLIST] C'è vita in rugbylist?

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 13 Nov 2012 11:18:31 CET


Smettiamola di prenderci in giro.....
Castrogiovanni, Barbieri, Parisse, Vosawai, Botes, Burton, Mc Lean, Orquera.....

Se Treviso negli ultimi 10 anni fosse almeno passato ai quarti di Heineken e si giocasse i play off in PRO12 anche Smith potrebbe dire di aver allenato Carter ....
Il problema delle "stelle" internazionali non sono i soldi (Campese, Botha, Ella, Kirwan, Green ecc ecc), che in Italia potrebbero tranquillamente guadagnare (forse che non si possono dare 600.000,00 euro a Carter per una stagione quando forse ne paghiamo la metà per un allenatore nazionale e/o di franchigia?) ma il livello infimo del nostro rugby e l'inesistente interesse da parte dei media per i campionati minori. Se andiamo a dare un'occhiata agli stipendi di molti allblacks scopriremo che sono in linea o al di sotto di quelli dei nostri nazionali. Non a caso cercano di scappare in Francia ed Inghilterra alla prima occasione (idem per Galles e Australia).
Ci rendiamo conto che in Eccellenza la media degli spettatori è di un migliaio di persone e che alle partite di serie C non vanno nemmeno i giocatori infortunati, preferendo spesso andare a vedere l'inter? Questo significa che il nostro rugby non rimedia nemmeno le spese vive della partita con gli incassi della partita od ospitality/mechandising.

Da noi il rugby è uno sport di nicchia, con pochissimi "reali" praticanti ed ancora meno appassionati. Se non vogliamo scomparire dobbiamo costruire da zero il settore formativo, riorganizzare i campionati e cominciare a dare obbiettivi concreti e realizzabili all'apparato tecnico/dirigenziale federale. Questo per introdurre una mentalità vincente ed un gioco che appassioni il pubblico, non solo pochi "iniziati" da riti goliardico/settari nel MITICO (alla Galeazzi) "terzo tempo".
Il nostro movimento non esprime qualità perché NON viene richiesta. A cominciare dai bambini che fanno le giovanili non perché siano particolarmente portati per il rugby invece di altri sport ma perché SERVONO per non avere i punti di penalizzazione e quindi si "fa giocare" chiunque pur di fare la squadra. Ovvio che nascono comunque dei campioni ma, senza una concorrenza forte, crescono limitati. Sono sicuro che giocatori del livello di Bergamasco o Zanni, se avessero fatto il "college" in Nuova Zelanda non avrebbero adesso nulla da invidiare ai vari Kaino, Pockok e McCaw...
Si tratta solo di abitudine alla velocità di esecuzione, parola sconosciuta nel nostro paese tanto da OBBLIGARE il nostro movimento alla creazione di franchigie per il PRO12.

Sono anni che si sente solo che si deve lavorare per la "comprensione del gioco" e l'assurdo è che lo dicevano per gli stessi giocatori il loro allenatore l'anno prima che smettessero e oggi magari questi ultimi lo ripetono ai loro giocatori.
Delle due l'una: o di rugby non ne capiscono un tubo ma non posso nemmeno pensarlo sotto tortura o si tratta della solita frase fatta per giustificare un movimento autoreferenziale e non meritocratico instaurato dal presidente uscente. Un movimento che brucia patrimoni tecnici ed identità dei bravissimi nostri ex nazionali.
 
Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Marco <marco_suomi a libero.it>
A: rugby list <rugbylist a rugbylist.it> 
Inviato: Martedì 13 Novembre 2012 10:06
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] C'è vita in rugbylist?
 
Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
__________________________________________

> in Francia, in Argentina, in Irlanda, Galles eccetera, si importano i 
tongani 
> per creare i nuovi atleti locali?

Beh, i due nuovi debuttanti irlandesi sono Michael Bent, cresciuto a Taranaki, 
e Richardt Strauss, cugino del tallonatore del Sudafrica, tra l'altro 
trentunenne, mica un ragazzino. Ma lì hanno *anche* qualcuno di "loro" (Declan 
Fitzpatrick, più irlandese di così...), e pigliano dall'estero giocatori che 
possono eccellere (Bent, che ha la nonna irlandese) o se li trovano in casa 
(Strauss era semplicemente andato a giocare a Leinster, poi si sono resi conto 
che era qualificato per l'Irlanda proprio quando Best si è infortunato)...


_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20121113/d756ead8/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist