[RUGBYLIST] IL CARRO E IL PIEDE SBAGLIATO

Paolo Imperatori p.imperatori a gmail.com
Mar 18 Set 2012 22:07:16 CEST

Sono Marzio Innocenti e per chi non mi conosce sono un ex giocatore di
rugby e oggi faccio il medico,un lavoro che fa vivere bene me e la mia
famiglia. Per le elezioni federali appena celebrate ho seguito la campagna
elettorale di Amerino Zatta in Toscana ed in Abruzzo. Da questa esperienza
traggo alcune storie,qualche domanda ed alcune riflessioni che voglio
mettere a disposizione dei lettori. Sono io la persona che ha fatto da
ponte tra il nostro gruppo e Giancarlo Dondi.

Ho preso questa iniziativa perché pensavo fosse utile alla nostra causa e
per affetto. L' affetto che penso sia dovuto ad un anziano di 76 anni al
tramonto della sua carriera. Abbiamo quindi concordato un incontro durante
il quale ho trascorso con il Dondi due ore da solo tranquillizzando lo
sull'atteggiamento assolutamente corretto nei suoi confronti e
assicurandogli da parte nostra l'acclamazione come Presidente Onorario. Nel
far questo auspicavo la sua equidistanza nella competizione elettorale.
Dondi mi disse che si era disinteressato della campagna elettorale del
Gavazzi anche perché questi non faceva altro che sbagliare,condendo il
tutto con aneddoti tipo quello che all'annuncio della candidatura della
Vecchi avrebbe risposto " auguri ". Infine affermo' che i voti di cui
disponeva sarebbero andati a Besio,Donati e Cipolla per stima personale.
Tali concetti vennero ribaditi a pranzo di fronte a Giorgio Cipolla e
Sergio Bernini che definiro' testimoni. Durante l'elezione il Presidente
del Comitato Regionale Emiliano Spotti,che da sempre e' la voce di Dondi in
assemblea, ha distribuito santini elettorali in cui non erano indicati i
nomi di Besio, Donati e Cipolla.

Ora le domande. Qual è l'accordo assicurato dal Gavazzi al Dondi per il suo
appoggio? Cosa unisce così strettamente due persone che sinceramente si
detestano? Del resto tutti ricordano che il Dondi alle penultime elezioni
fece di tutto per non far eleggere il Gavazzi che passo', ultimo degli
eletti, solo per pochi voti. Allora cosa li ha fatti diventare cosi' amici
da indurre il Dondi a sacrificare Sacca' da sempre il suo delfino
designato? Del resto il Dondi già nel 2000, anno in cui ero Consigliere
Federale, fece deliberare per se' un compenso di 92.000.0000 di Lire che
nel 2004, ultimo anno in cui sono stato in Consiglio Federale , erano
diventati 120.000 euro. Tutto fa pensare che il compenso sia stato
mantenuto,se non aumentato, fino al corrente anno.Il CONI non ha niente da
dire su questo compenso? Una riflessione. C'e un nesso tra la decisione del
Dondi di lasciare ed il nuovo statuto imposto dal CONI con cui si blocca a
30.000 euro il tetto dei compensi percepibili dalle cariche elettive?

Altra storia. Da un virgolettato del Gavazzi alla Gazzetta dello Sport del
16 settembre: "qualcuno,prima di arrivare qui, ha utilizzato metodi poco
leciti...". Penso parli dei suoi. E' forse metodo lecito farsi accompagnare
a incontri elettorali con le Societa' dal Presidente del Comitato Regionale
della Lombardia Angelo Bresciani? E' metodo lecito aggiungere al suddetto
Bresciani il Presidente del Comitato Regionale delle Tre Venezie Bortolato
per gli incontri elettorali con le Società Trivenete? Il CONI non ha niente
da dire su due organi istituzionali che fanno campagna elettorale per uno
dei candidati? Quali metodi leciti il Gavazzi ha usato con Emanuele
Scieri,Presidente del Rubano, per convincerlo a votarlo? Dovete sapere che
il Rubano da anni vive con i giocatori che riceve dal Petrarca. Senza il
lavoro del Petrarca non riuscirebbe a sostenere neppure una C élite. Eppure
quando il Petrarca si espone in prima persona lo sconfessa votandogli
contro. Cosa puo' aver convinto Emanuele Scieri a suicidare la sua societa'?

Alcune considerazioni. Il Veneto esce con l'85 per cento delle sue societa'
unite a sostenere Amerino Zatta. Questa e' una risposta a chi, come
Rinaldo, per altro senza rilevare che parlava di se stesso,lo considera un
nano politico. Il Veneto e' la piu' grande realta' rugbistica  del nostro
Paese, esprime una franchigia che fa risultati immensamente superiori a
quelli della Nazionale,ha 4 squadre in Eccellenza ed innumerevoli squadre
di A,B e C. Ha i vivai più fiorenti del Paese ed ha urlato il suo orgoglio
e la sua voglia di crescere mettendole a disposizione del movimento. Questo
messaggio e' stato raccolto al di fuori del Veneto tanto e' vero che
Amerino Zatta ha ricevuto 10.000 voti da coraggiosi fuori dalla nostra
regione. Ebbene tutto questo non ha rappresentanza nel Consiglio Federale.
Non osi la Susanna Vecchi presentarsi come Consigliere Veneto.Dal Veneto ha
preso solo 2.000 voti su 12.000 ,il veneto piu' votato e' Roberto
Zanovello. La signora Vecchi rappresenta solo se stessa.

Una considerazione personale. Io sono un tesserato e quindi un socio della
Federazione Italiana Rugby ed il Gavazzi non sara' mai il mio Presidente.
Il Gavazzi e' l'autorita eletta per cui ha diritto di governare ma non in
mio nome. Ho sostenuto  Zatta non perché e' il galantuomo che e' ma perche'
dopo aver letto il programma l'ho sentito vicino alle mie idee. Il Gavazzi
nel suo discorso programmatico ha parlato tanto di Nazionale, terza
franchigia, alto livello, Accademia,pochissimo di Società grandi e piccole.
Non sara' mai il mio Presidente a meno che non inverta completamente la
rotta sposando il programma del nostro gruppo. Un programma che ha molti
punti in comune con quello del  CRRI che orgogliosamente rappresentai
contro il Dondi alle Elezioni del 2004.

Marzio Innocenti