I: I: I: R: [RUGBYLIST] roma ovest

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 9 Apr 2013 16:00:12 CEST

Non tanto astratte.... ci sono realtà che già offrono condizioni simili, anche se spesso limitate ai soli giocatori.
Non dipende dal rugby ma dalla monocultura sportiva italiana che non prevede come negli altri paesi molti impianti polisportivi (calcio/rugby, pallacanestro/pallavolo, palestre pesi/fitness, piscine, tennis, golf) di proprietà delle amministrazioni pubbliche.
In molte realtà private, dove questi complessi sportivi esistono, la cosa invece funziona (circoli golfistici con piscine, campi da tennis, palestre e calcio).

Quando giocavo frequentavo uno di questi circoli ed usufruivo della palestra, dei campi da tennis e, d'estate della piscina. Avevano un campo da calcio e si sarebbe potuto anche fare la squadra (ma a quei tempi non ero interessato alla cosa).

Mi sembra anche che Roma offra degli ottimi esempi di queste gestione dei club polisportivi....

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Oliver63 <lucaoliver63 a gmail.com>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Martedì 9 Aprile 2013 14:44
Oggetto: Re: I: I: R: [RUGBYLIST] roma ovest

se mi dici che in un club c'è la possibilità di usufruire di rugby (bambino/marito) palestra (moglie/marito), piscina (tutta la famiglia) allora posso anche capire, però mi pare che parliamo di situazioni un pò astratte ... la realtà dei nostri club è che al massimo hai rugby+terzo tempo, e parlare di € 100,00/mese è francamente troppo ...

Il 09/04/2013 12.15, Salvatore Messina ha scritto:

Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby __________________________________________

>€ 83,33 diviso 3 fanno € 27,77 a testa al mese per fare, come minimo, rugby e palestra non mi sembrano eccessivi.
Si può ovviamente spendere meno.
Facendolo gratis!
Magari sovvenzionato dallo stato con i soldi dei contribuenti..... Comunque, ripeto, in Argentina i club funzionano così. Certo che, purtroppo, non tutti si possono permettere di fare sport; come di studiare, di mangiare proteine, di avere l'acqua calda ed il riscaldamento ecc ecc ma il discorso si farebbe più complesso. A volte mi sembra di sentire quelli che mettono in piedi una squadra di rugby per divertirsi alla domenica e bere birra al terzo tempo e poi si lamentano pure che non trovano sponsor. Se volessimo veramente creare delle società sportive di rugby di spessore l'unico vero ostacolo sarebbe reperire un terreno adeguato in cui sia possibile costruire impianti sportivi. Il resto sono solo falsi problemi....  Una delle cose positive che ha portato la crisi economica è che molti campi da calcio sono stati abbandonati. Mai come adesso le amministrazioni comunali offrono impianti in gestione. Ovviamente la gestione ha un costo e se
 pretendiamo che ce la paghi il comune ci saranno sempre prima del rugby le società di calcio. Per quanto riguarda l'eliminazione dell'U18, a parte il fatto che la Federazione non riusciva più a fare i campionati per mancanza di numeri, proprio per le caratteristiche di sviluppo dei ragazzi, è un falso problema: a 17/18 anni i giovani possono benissimo giocare in una C territoriale. Con il vantaggio per gli spettatori di vedere finalmente un gioco più veloce e brioso, invece dei soliti pachidermi barbuti che si trascinano nel fango....

Salvatore Messina ----- Messaggio inoltrato -----
Da: Oliver63 <lucaoliver63 a gmail.com> A: rugbylist a rugbylist.it Inviato: Martedì 9 Aprile 2013 11:26
Oggetto: Re: I: R: [RUGBYLIST] roma ovest Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby __________________________________________ non so quali sono i prezzi medi a roma ma qui da noi sono molto più bassi  Il 09/04/2013 11.22, Salvatore Messina ha scritto: Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby __________________________________________
>Come in tutti i club la quota è a famiglia, con aumenti in base al numero di familiari.
>Mi vorresti dire che una famiglia che fa attività sportiva (non tutti la fanno anche perché non se la possono permettere) non spende 80 euro al mese?
Io vado in piscina una volta a settimana e sono € 40, poi c'è mia moglie e mia figlia che spendono circa lo stesso per la palestra. Ogni tanto usciamo a mangiare una pizza o bere una birra con gli amici. Se potessi avere una club di rugby che mi permettesse di fare tutto questo spendendo "solo" 1.000,00 euro all'anno farei i salti di gioia!!!!!!!!

Salvatore Messina ----- Messaggio inoltrato -----
Da: "d.massimi a iol.it" <d.massimi a iol.it> A: "rugbylist a rugbylist.it" <rugbylist a rugbylist.it> Inviato: Martedì 9 Aprile 2013 10:40
Oggetto: R: [RUGBYLIST] roma ovest Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby __________________________________________ Ho letto bene?! 1.000 euro a socio (cioè a bambino)? Dove? Dario Massimi ----Messaggio originale----
>Da: totorugby a yahoo.it Data: 09/04/2013 10.28
> [...]
ficienti a pagare un finanziamento immobiliare e le spese di gestione di un campo, spogliatoi, uffici, palestra e club house (quest'ultima con un ritorno aggiuntivo immediato). Dipende più che altro da quanto abbiamo "veramente" a cuore i valori dello sport e della salute dei nostri ragazzi e, perché no, di noi stessi. Quanto spendiamo ogni anno in palestre, ristoranti, bar, tennis e vacanze? Se poi vogliamo aspettare che lo stato ci pensi ne abbiamo tutti i diritti.
Però poi non lamentiamoci che, nel frattempo, i nostri ragazzi non hanno campi sportivi.....
In Argentina funziona così. Magari stanno sbagliando....

Salvatore Messina