Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Dove vogliamo andare?

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 16 Apr 2013 14:21:24 CEST


Senza tirare in ballo teorie filosofiche e politiche, a mio modesto parere, la società umana si regge su tre modelli.
	1. Modello Darwin o della "selezione naturale" (da alcuni chiamato anche Capitalismo) in cui il più forte (ricco) domina il più debole (povero). Chi riesce a sopravvivere significa che è più in gamba ed ha le capacità necessarie per diventare più forte anche di quelli che sono già forti. E' un sistema che funziona fin dalla preistoria ed è quello attualmente in uso al genere umano. E' valido per il singolo, almeno finché ha capacità ed energie per dominare gli altri. Non funziona così bene per la collettività ma, al momento, non è mai stato messo in discussione in quanto non esiste una specie vivente in grado di essere più forte del genere umano (forse gli alieni ma non si ha prova concreta della loro esistenza). Qualcuno dice che sarà la causa dell'estinzione della razza umana anche se una longevità di qualche milione di anni da garanzia di affidabilità.
	2. Modello Hood (chiamato anche Comunismo) in cui si ruba ai ricchi per dare ai poveri. Purtroppo la storia insegna che non è un modello efficace perché, a parte che non si è ancora capito qual'è il soggetto che effettua il prelievo, una volta effettuato questo, i poveri diventano ricchi ed i ricchi si impoveriscono e si ritorna daccapo. E' stata sperimentata una variante "virtuale" in cui si convincono i poveri di essere ricchi ed i ricchi di essere poveri ed il soggetto tramite (non ancora ben identificato) preleva ai poveri (reali ma ricchi virtuali) per dare ai ricchi (reali ma poveri virtuali). In questo caso non cambia nulla e l'unica conseguenza è che i benestanti devono far finta di vivere male, nascondendo i soldi in edifici chiamati "banche" e gestiti sempre dallo stesso soggetto ignoto. Alla fine il modello implode e viene restaurato il modello di cui al punto 1.
	3. Modello delle 3 C: Competenza, Competitività e Costanza (o Coerenza). Al momento rimane un modello teorico in quanto i suoi benefici si riversano solo sulla collettività e, sopratutto, sulle generazioni future. Non prevedendo un tornaconto individuale, i suoi principali fautori sono stati eliminati fisicamente (martiri) o sono dovuti passare al modello di cui al punto 1. per non estinguersi. Questo modello prevede investimenti in cultura per far gestire la società a persone preparate (competenza), prevede che i migliori prendano il posto dei meno capaci (competitività) e che si proceda sempre con lo stesso modello fino al raggiungimento degli obbiettivi di benessere collettivo desiderati (costanza e coerenza). Nella storia questo modello ha avuto delle brevi applicazioni entrando sempre in conflitto con il modello di cui al punto 2. in quanto l'intermediario (detto anche soggetto sociale ignoto) convinceva l'opinione pubblica che i migliori
 fossero in realtà i peggiori e viceversa (chi prendeva 10 a scuola veniva definito con il termine dispregiativo di "secchione" e chi l'insufficienza con il termine benevolo di "soggetto da tutelare"). Anche in questo caso si tornava rapidamente al modello darwiniano che, almeno, garantiva che alcuni secchioni in gamba, sopratutto in materie economiche, diventassero ricchi e quindi dominanti.
I modelli sopra esposti possono anche essere utilizzati per la società rugbystica.
In questo caso il terzo modello potrebbe essere definito come delle 3 G dal nome dei suoi principali sostenitori: Geppo (competenza), Gaetano (competitività) e Gianni (costanza/coerenza).

Per la definizione dei primi due modelli rapportati al rugby lascio spazio a quelli competenti....

Scusate la prolissità ed il fuori tema ma con una bella giornata come oggi la vita sembra più sorridente....


Salvatore Messina


P.S. Per quelli che di rugby non ne capiscono un beep di rugby vale l'invito in quel di Vercelli alla giornata del rugby giovanile (ALL DAY RUGBY) che si terrà il giorno 20 di aprile al campo YKK (sì, quella delle cerniere lampo).
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20130416/49ffec4f/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist