[RUGBYLIST] I: CI E' ANDATA BENE

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 10 Dic 2013 09:37:46 CET

1)     Le distanze con le grandissime (Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia, Inghilterra ) sono rimaste siderali;
Hai centrato il problema: come in tutto in Italia si copia quello che gli altri facevano 10/20 anni prima, come le serie televisive trasmesse negli anni '80 ma uscite negli U.S.A. negli anni '60; meno male che oggi, con internet e le facilitazioni a viaggiare, si riesce a rimanere aggiornati; lo facessero quelli che decidono, invece di avere rapporti solo con i vertici delle altre union, che decidono le strategie politiche/economiche ma non capiscono un tubo di tecnica di gioco. Il risultato è che noi facciamo progressi (e tanti) ma gli "altri" mantengono le distanze, sopratutto in uno sport che è ancora agli albori tecnici/organizzativi. Forse fra 20 anni, quando lo sviluppo si assesterà, raggiungeremo fisiologicamente la posizione che le potenzialità demografiche ed economiche  del nostro paese ci consentono. Peccato che adesso sia tra le 10 posizioni e fra vent'anni a livello degli attuali paesi del terzo mondo...

2)   Nel quadro europeo non ci siamo mossi dal nostro posto quanto a scala di valori. Prestazioni di grazia come contro la Francia sono episodi più unici che rari;
Come sopra... Il fatto è che la Francia non è in uno stato di grazia (per motivi diversi ed in parte simili ai nostri), come l'Argentina. Oggi l'alto livello internazionale ha bisogno di strutture ed organizzazioni diverse, molto simili a calcio e basket NBA, rispetto a quelle tipiche delle federazioni C.I.O. La differenza è che la nostra base tecnica, costruita a prescindere dalla capacità formativa dei clubs italiani, ci permette, in caso di prestazione al 100% nostra e deficitaria altrui, di portare a casa un risultato. Il problema è che, sia da parte della stampa non specializzata (quella specializzata segue, sopratutto oggi, i comunicati federali) sia da parte del "pubblico" (formato principalmente da neofiti e non "addetti ai lavori"), questa valutazione non viene fatta. Nel rugby, come in tutti gli sport di combattimento (il nostro si dovrebbe definire sport di combattimento di gruppo), dando per scontata la base atletica e
 muscolo/scheletrica, l'attitudine mentale alla partita è fondamentale e prioritaria.

3)    Nel ranking mondiale siamo sempre lì, sul guado, nel limbo;
Ovvio! Visto come è strutturato il calcolo dei punteggi ed il sistema di incontri internazionali (l'Italia del calcio è comunque decima....) sarebbe strana una posizione diversa... Al mondo ci sono 4 squadre del Championship e 6 del Six Nations, per un totale di 10 posizioni del ranking. Una oscillazione tra le posizioni è fisiologica solo che per chi occupa l'ultima è apparentemente frustrante. Salire significherebbe battere "costantemente" Scozia ed Argentina, oltre a "tutte" quelle nelle posizioni inferiori. Al momento, con le disponibilità economiche che abbiamo, con le competenze tecniche che ci ritroviamo, una pia utopia.

4)   In nessun mondiale abbiamo superato il primo turno;
Vale quanto sopra, visto che il primo turno lo passano le prime 8 del ranking (quindi si esclude l'ultima del Championship e le ultime due del Six Nations)...

5)   Il nostro massimo campionato esprime un rugby di valore complessivamente modestissimo. Le prime 4 raccolgono, se va bene, qualche bonus difensivo nella più modesta delle coppe europee (e i club italiani dimostrano chiaramente di sentire la partecipazione al terzo torneo europeo più come un peso -economico, tecnico, organizzativo- che come una occasione per crescere);
Per quanto riguarda le coppe europee dipende solo dai budgets a disposizione e dagli obbiettivi economici. Alle società non frega nulla delle coppe ed anzi vengono "giustamente" considerate come una spesa inutile dei soldi "elargiti" dalla F.I.R. alle prime 4 del campionato di Eccellenza.
Per quanto riguarda, invece, quest'ultimo, il limite è il totale dilettantismo non tanto dei giocatori quanto delle strutture alla base delle società. Oggi una società di Eccellenza viene gestita come una di Serie C, con l'unica differenza degli zeri sull'assegno dello sponsor. A parte Veneto ed Est Lombardia, dove anche chi cuoce le salamelle ha le stesse competenze tecniche di Brunel, il resto è alla preistoria della palla ovale. Finché assisterò a concentramenti di U8 in cui i bambini stanno 10 minuti al freddo per imparare il saluto e 0 per capire come si passa la palla e/o si placca non se ne verrà fuori...

6)   Abbiamo un sistema di accademie che indubbiamente regala molti posti di lavoro a tecnici disoccupati ma che ci fa perdere una generazione di rugbisti dietro l’altra (guarda i mundialiti di categoria). Un vero buco nero, una situazione da rivoltare come un calzino e da ricostruire dalle fondamenta. Nelle premesse e nella sua filosofia, certamente.
Qui non sono assolutamente d'accordo! Le accademie di oggi non è che non funzionino è che NON possono funzionare. Sarebbe come avere una scuderia di formula uno a cui vengano forniti solo i motori della Panda. La F.I.R. ha aspettato un decennio le società di base ma alla fine ha dovuto mettere mano al portafogli e iniziare a formare fin dall'U14... Nella speranza che, togliendo dalle mani (divisione formale e sostanziale della C in C1, con obbligo a formare, e C2, alla "viva il parroco") delle oscene strutture tecniche del "rugby&salsiccia" i bambini del propaganda, le rimanenti società agonistico/dilettantistiche iniziano a formare veramente degli atleti e non dei terzotempisti "zecchizecchi di millemila valori"...

7)    Abbiamo una nazionale che è espressione, diciamo a voler esser buoni, di una franchigia e mezzo (in realtà si tratta in gran parte dei giocatori trevigiani che cambiano maglia). Un sistema di una fragilità assoluta. Se il giocattolo Benetton si rompe (un po’ si sta già rompendo) andiamo a fondo come se avessimo una palla  di piombo al piede. Chi non vede (o finge di non vedere) questo vuol dire che sta scavando la fossa per seppellire per sempre il nostro rugby.
Esatto! In parte dovuto a quanto appena sopra detto con l'aggravante che il "sistema nazionale" è così fragile e precario che i cosiddetti senatori devono rimanerne agganciati il più possibile in quanto il ricambio è (anche per motivi politici) lentissimo. Con tutte le conseguenze di "poltrone" difese con mestiere ed esperienza. Senza contare che al momento un ragazzo arriva in nazionale maggiore solo se supportato da una base economica e politica familiare di grande peso (altro che la fame di riscatto socio/economico gallese o degli isolani).

8)    Abbiamo allargato e organizzato lo staff azzurro. Col risultato che chi prepara la mischia ha ieri mandato in campo un pacchetto che ha disputato una prova indecente. Un malessere che non è di ieri e che è stato accentuato dalle nuove regole di ingaggio (ma la touche? Ma i raggruppamenti in gioco aperto? Qui le nuove regole non entrano). Con due leader, Parisse e Castrogiovanni, spesso inguardabili (soprattutto il secondo), talora perfino imbarazzanti, sicuramente al capolinea dal punto di vista anagrafico.
Questo è quello che appare... In realtà il vero problema è che chi allena la nostra mischia non ha minimamente l'esperienza maturata dai giocatori stessi e con De Carli non faremo altro che continuare la situazione. Stelle di prima grandezza come Parisse e Castrogiovanni (ma anche Zanni, Ghiraldini ed altri) devono essere gestite da figure di spessore internazionale (reale non pubblicitario).

Salvatore Messina