[RUGBYLIST] (senza oggetto)

Mario Diani mario.diani a gmail.com
Mer 13 Feb 2013 22:31:36 CET

Di ritorno da Edimburgo, sono riuscito soltanto ieri sera a rivedere la
partita in TV. Dando per scontato che la partita sia stata (meritatamente)
persa sui punti d'incontro, come già rilevato da tutti, alcune osservazioni
aggiuntive:

a) non sono d'accordo sul fatto che la squadra abbia sottovalutato la
Scozia. Avendo avuto modo di parlare prima (non solo dopo) il match con
giocatori e dirigenti, non ho trovato nessuno che minimizzasse la
difficoltà della partita. Trattare i nostri giocatori come dei coglioncelli
presuntuosi che si sarebbero montati la testa dopo la Francia non sta né in
cielo né in terra;

b) la partita casomai ha dimostrato che non abbiamo ancora la forza mentale
necessaria per assicurare che si giochino più partite di fila con il
livello di intensità richeisto per vincere con continuità contro le nazioni
'storiche'. "Quello che molta gente non capisce è che abbiamo risorse umane
- fisiche e tecniche - limitate rispetto ad altre nazioni e che quindi per
vincere una partita internazionale dobbiamo giocare sempre al nostro
livello più alto. Questo è molto difficile da ottenere con continuità." Ho
messo questa frase tra virgolette perchè non è mia ma viene dal libro degli
anni '80 "A history of Scottish rugby", dello scrittore e giornalista Alan
Massie. E lui si riferiva alla Scozie dei Roy Laidlaw, John Rutherford, Jim
Calder, Ian Paxton, etc....... Ne avessimo noi di risorse così "limitate".

c) la giornata molto difficile di alcuni nostri giocatori chiave è
probabilmente un riflesso della scarsa tenuta mentale di cui sopra, ma ha
anche contribuito a indebolire la tenuta del resto della squadra;

d) altro fattore è stato l'arbitro. La cui prestazione è stata al di là del
bene e del male. E non mi si dica che gli anglosassoni non si lamentano mai
degli arbitri. Se ne lamentano, eccome; ed avendo una influenza molto più
forte della nostra sulle loro chances di fare una carriera internazionale,
la loro capacità di condizionarli è altrettanto più marcata. E sabato
questo si è visto;

e) aggiungi una giornata in cui a loro è andato tutto bene e a noi tutto
storto, e si spiega, se non la sconfitta (che comunque ci poteva stare), un
punteggio che molti anche tra loro hanno considerato "flattering for
Scotland" (eccessivamente lusinghiero).

Insomma, sono d'accordo con il modo con cui Angelo ha impostato la
conversazione: non eravamo stellari la settimana passata, non siamo
diventati dei brocchi dopo una partita andta storta. Siamo una buona
squadra, e sono convinto che lo (ri)vedremo contro il Galles. Che poi si
vinca o meno, dipende da tante cose.

ciao a tutti

MD

Il giorno 04 novembre 2005 23:02, Giovanni Ciraolo <jxcira a tin.it> ha
scritto:

> Squadre e aziende di rugby in Italia -
> http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
>
> **
> Credo che la continuità di una squadra nazionale richieda una vasta
> riserva di giocatori, altrimenti si è "schiavi" della forma di pochi e del
> particolare sforzo di volontà profuso nel giorno del match. I nostri
> scendono talvolta con volontà feroce, talvolta invece sono rigidi, in
> apparenza senza 'animus'. Questione mentale? Certamente, tuttavia credo che
> ci siano degli automatismi mancanti nel nostro gioco che invece le altre
> [...]

Mario Diani

ICREA Research Professor - UPF Barcelona (on leave)

Department of Sociology & social research
University of Trento
Via Verdi 26
38122 Trento
Italy