Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: [RUGBYLIST] Azzurri deludenti

antoniomangano1962 a libero.it antoniomangano1962 a libero.it
Lun 25 Feb 2013 13:50:32 CET



Concordo pienamente. Ma vorrei aggiungere una valutazione. Io tendo a semplificare. Quando si analizza una partita bisogna guardare a ciò che accade in campo. Guardare ad altro è come quelli che parlano della crisi mondiale e delle banche per esempio per risolvere i problemi dell'editoria. Sabato in campo, ma già con la Scozia e ancor prima nelle partite pre autunnali, abbiamo palesato limiti pazzeschi in mischia ordinata e nei raggruppamenti. Scusatemi ma per me il rugby parte da lì. Il resto viene dopo. E i mediani sono figli della mischia...Sarà riduttivo ma...
----Messaggio originale----
Da: totorugby a yahoo.it
Data: 25/02/2013 10.14
A: "rugbylist a rugbylist.it"<rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: I: [RUGBYLIST] Azzurri deludenti



Finalmente ieri sera mi sono potuto vedere la partita. Purtroppo, avendo passato il fine settimana in Veneto, non sentendo nulla in giro avevo la sensazione di come fosse andata....


Prima considerazione: non sono d'accordo con il modo di giocare di Brunel, troppo legato ad una antiquata visione alla francese, ma mi piace come allenatore. Finalmente un tecnico che dichiara che i giocatori non hanno applicato il SUO piano di gioco. Ora si tratta di capire se per incapacità (Burton e Gori), presunzione (Gori) o per scelta "indipendente" loro. Secondo me è questo il "male endemico" dell'Italia che si trascina dai mondiali francesi.


Seconda considerazione: non siamo certo diventati delle "pippe" ed i passi in avanti sono netti. E' evidente che giochiamo alla pari con gli altri; quello che ci manca è il "campione" che inventa una soluzione creativa ad un problema tattico. Con la Francia Orquera ha avuto attimi di genio ma non vi è costanza.


Terza considerazione: a questa squadra, considerando i limiti tecnici che avrà nei prossimi 20 anni (o di più visto che al momento in Italia non si sta ancora operando in questo senso) quello che manca è un leader, un capitano in grado di trasmettere ai giocatori le indicazioni della panchina e mantenere la rotta sul piano di gioco concordato ma anche di variarlo qualora le condizioni di gara non rispecchino quelle inizialmente previste. Non si è sentita la mancanza di Parisse e nemmeno la presenza di Castrogiovanni. Giocatori di cui è quasi impossibile farne a meno ma che nulla hanno a che vedere con questo ruolo.


Sarà una mia impressione ma il rugby champagne è morto definitivamente e sempre più questo è diventato uno sport non per latini, argentini a parte che nulla hanno a che vedere con questa particolare visione di gioco.




Salvatore Messina



----- Messaggio inoltrato -----
Da: anna maria <begione11 a yahoo.it>
A: rugbylist a rugbylist.it 
Inviato: Domenica 24 Febbraio 2013 8:35
Oggetto: [RUGBYLIST] Azzurri deludenti

Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
__________________________________________







No! Così non va. Chi si attendeva il riscatto dell'Italia dopo la deludente prestazione di Edimburgo, di 15 giorni addietro con la Scozia, non può che rinnovare la stessa sensazione. 
Gli azzurri sono ancora una volta mancati in determinazione e nella volontà di raggiungere quel successo che non era parso impossibile nei primi 40'. Una diversa scelta di gioco di Benvenuti nei primi minuti della ripresa, quando anzichè tentare di raccogliere l'ovale l'avesse giocato al piede accompagnandolo in area di meta per poi effettuare il toccato, oppure il mancato placaggio dello stesso giocatore sulla prima meta gallese, ed infine, il rimbalzo "traditore" che ha mandato in confusione Gori e Burton sulla seconda, probabilmente ci avrebbero permesso di registrare il secondo successo in questo 6Nazioni che allo stato pare quanto mai difficile da conquistare.
Romano
_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    






-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20130225/faa29711/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist