[RUGBYLIST] bilancio programmatico

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 6 Gen 2013 23:10:17 CET

Nel suo esposto sul consiglio FIR di settembre, Gianni Amore cita l'assenza di presentazione di un bilancio programmatico da parte dei suoi "concorrenti" quale evento per invalidare l'elezione del nuovo Presidente FIR. Nel gergo della finanza, il bilancio programmatico è quel documento che contiene, senza vincoli giuridici, le previsioni generalmente triennali sui principali obiettivi strategici ed i relativi flussi finanziari (entrate e spese). Mi chiedo che importanza ha per una federazione sportiva fare un bilancio programmatico. Il bilancio programmatico dovrebbe contenere il modello di crescita che si cerca di imprimere al movimento della propria federazione. Un bilancio di programma deve assicurare l'universalità dei dati che concorrono a più esercizi, prevenendo ogni sopravvalutazione di entrate e sottovalutazione di spese; soprattutto, il bilancio deve essere comunicato con mezzi idonei: le risorse finanziarie vanno destinate a obiettivi concreti, comprensibili per tutti i federati, con una ripartizione chiara delle spese tra i vari interventi. E' questo che accade con la FIR? Ho l'impressione che il consiglio federale già citato non abbia dato origine ad una discussione completa. E' un pò come in una riunione di condominio: i presenti approvano all'unanimità un preventivo di spesa, ma senza rendersi conto che la ripartizione delle spese tra i vari condomini è errata e utilizza tabelle sbagliate: ne discende una delibera che, in alcuni casi, appare nulla o annullabile. Non vorrei esprimere giudizi a casaccio, ma mi sembra, ripeto mi sembra, che la democrazia non sia ancora il punto più forte della FIR. In una logica di dibattito aperto non ci dovrebbe essere bisogno di esposti, perché la maggioranza riconosce il ruolo dell'opposizione ed in qualche modo fa propria la necessità di un rovesciamento dei ruoli ove vi fosse un peggioramento delle fortune sportive della federazione.

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 7866 (20130106) __________

www.nod32.it