Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

I: [RUGBYLIST] Il rugby è uno sport pericoloso.....

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 19 Mar 2013 11:07:33 CET


Smettiamola di nasconderci dietro tante belle parole...
Il rugby è uno sport di contatto e, per questo, è uno sport pericoloso se non approcciato nella maniera corretta.

Chi di voi si sognerebbe di fare un incontro di pugilato senza preparazione o si butterebbe giù da una discesa libera sapendo sciare a spazzaneve?

Il rugby è pericoloso ne più ne meno che il lancio con il paracadute ma, al pari di esso, deve seguire una precisa metodologia di apprendimento per non risultare disastroso. Non è come il calcio, il basket, la pallavolo o il tennis dove se non sei capace fai solo una figuraccia ma il rischio di infortunio è pari a quello che avrei scendendo le scale di casa mia di corsa.

In più, come spiegato da decenni da Jeppo e come insegnato nei paesi rugbysticamente evoluti, la prima cosa da insegnare ad un bambino è evitare di essere preso. La seconda di farlo nella maniera più agile e veloce possibile.

Ma a noi del belpaese piacciono i Masi ed i Venditti che rompono il placcaggio ed i Nitoglia e McLean vengono relegati in secondo piano....
 
Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: "angelo.volpe a poste.it" <angelo.volpe a poste.it>
A: rugbylist a rugbylist.it 
Inviato: Martedì 19 Marzo 2013 10:21
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Il rugby è uno sport pericoloso.....
 
Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
__________________________________________




Giustissimo Giandomenico. Ma le valutazioni su educazione, rispetto, tradizione, ecc. mi pare che vengano in un momento successivo a quello che può essere il primo impatto visivo ed emozionale di un soggetto esterno verso il nostro sport. Chi si avvicina al rugby per prima cosa nota i contatti fisici ed è difficile che si distolga da questo aspetto con pur giuste argomentazioni se prima non viene rassicurato che il rugby è sì "pericoloso" (tra virgolette), ma statisticamente non più di tanti altri sport.
 
Quanto al fatto che un preside sia da considerare tout court un educatore con competenze sportive così approfondite da addentrasi nelle pieghe di uno sport non diffusissimo come il rugby, la vedo sinceramente dura. Un preside lo vedo più come un amministratore o un manager che dirige una piccola azienda chiamata scuola. Più impegnato a far quadrare i conti che a dissertare con cognizione di causa di placcaggi e palloni ovali. E' già tanto che non scambi come al solito il rugby con il football americano.....
 
angelo____________________________________
_______________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20130319/8c07d6b7/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist