[RUGBYLIST] Diego-Allan

luciano37 a libero.it luciano37 a libero.it
Dom 24 Nov 2013 18:04:34 CET

Chiedo scusa se mi intrometto nelle analisi degli amici Giandomenico e Giovanni  dopo Italia-Argentina. E' la situazione perfetta di chi vede il bicchiere mezzo pieno e di chi lo vede mezzo (o di più) vuoto. Nessuno cambierà opinione. Resta da vedere se a valutare allo stesso modo, sono più i primi rispetto ai secondi. Personalmente propendo per i secondi.Ma quel che desidero è spendere due parole a favore di Tommaso Allan, "eletto" quasi all'unanimità capro espiatorio del ko contro i Pumas a causa degli errori dalla piazzola. Dico capro espiatorio in senso letterale, cioè incolpevole. Il capro, infatti, come è ben noto, scontava con la vita gli errori altrui.Tommaso lo trovo un talento straordinario e "bruciarlo" sarebbe da folli (cosa peraltro non rara nel nostro rugby). A parte le scelte di gioco, ottime soprattutto in relazione ai palloni forniti da una mischia che non giocava certo in comunione di intenti (avessero dato retta alle parole di papa Francesco...), a Roma Tommaso nei primi calci piazzati ne ha centrati tre su quattro. Niente male per un esordiente. Poi sono arrivati due calci da lontano, in condizioni ambientali difficili. Tecnicamente non li ha sbagliati, ma sono finiti corti. Poi ha sbagliato un altro calcio e la trasformazione (angolatissima). Ma un esordiente non andrebbe aiutato nelle sue scelte? Non avevamo forse un capitano da 101 test match, inserito nella cinquina per  il " best player 2013" dell'IRB? Troppo facile e ingeneroso, oltreché fuori luogo, affermare che l'Italia ha perso per i punti buttati da Allan. Trovo tutto ciò molto squallido.E , poi, ogni volta che un'apertura azzurra non è all'altezza, riappare il "tormentone" del rimpianto di Diego Dominguez, uscito dall'azzurro 10 anni fa. Allan ha esordito in azzurro a 20 anni contro una grande squadra, Dominguez ne aveva quasi 25 quando esordì, da centro, contro la Francia B. C'è una bella differenza. Dominguez, chiamato "Mosca", era già stato Pumas per due volte e aveva giocato un anno in Francia al Cognac. Era stato scelto da Fourcade in un momento felice del Mediolanum Milano, guidato da Mark Ella, quando giocava dietro un pack dominatore nel nostro campionato. Cominciò a calciare alla quinta partita in azzurro, quasi subito con efficacia. Ma, ripeto, aveva 25 anni! Poi, ma molto più tardi, si è imposto anche nel gioco, ma quello che ha dovuto sudare Georges Coste per modificare certi suoi atteggiamenti e certe sue convinzioni sta nella storia (mai scritta!) dell'Italia degli ultimi venti e passa anni.Mi piace, comunque, che quella di Diego sia stata una delle poche voci (almeno in forma aperta), ad alzarsi in favore di Allan. Quasi a dire (così almeno mi è parso di capire): "Finiamola con i confronti e le nostalgie, io ho quasi sempre avuto dei pack che spaccavano il mondo e andavano al sodo". E, aggiungo io - forse sbagliando - "...non dei pack molto di immagine, nei quali - nel gioco aperto - cinque tirano la carretta e altri giocano per la platea, quasi avessero le "ballerine" e il tutù da ballo".Il problema dell'apertura sarà sempre un falso problema finchè non si risolvono i problemi di chi gioca  e come gioca ci sta davanti. Diciamo che il 10 è un interruttore, più o meno tecnologico, ma se non arriva l'energia elettrica serve a poco.Chiedo scusa ancora.Luciano Ravagnani