[RUGBYLIST] Arbitro Benetton Leinster

Giancarlo Bruzzolo giancarlob58 a libero.it
Lun 25 Nov 2013 18:47:08 CET

Concordo con Maci, Odio chi fischia i calci avversari. Finora a Treviso c'è sempre stato (quando rararmente c'è stato) qualche tentativo di farli partire subito però smorzato per autodisciplina e/o per consiglio dei vicini.
Ieri invece c'è stata una sonora e irrefrenabile salva di fischi assurdi e non degni di un pubblico competente.
Lo stesso vale per i giocatori e per l'insieme della squadra Irlandese. Hanno fatto il loro gioco e non si sono contraddistinti per casi di particolare gravità.
Va detto oltretutto che non hanno rubato nulla, è  stata una partita intensa e chi vinceva avrebbe sicuramente meritato.
Sia Treviso che Leinster hanno prodotto più di qualche momento  in cui hanno determinato reciprocamente un diritto a portarla a casa questa partita
E' un peccato che l'arbitraggio oltre che scadente abbia decisamente penalizzato una parte piuttosto che l'altra falsando la partita.
Non voglio difendere a priori nessuno ma il pubblico di Monigo prima di ieri (anche ieri tutto sommato) aveva sempre dimostrato grande civiltà e competenza.
Io credo allora che sia stato un grido di estrema esasperazione quello che ha portato molti (non io e molti altri) a urlare frasi ingiuste e a fischiare il calcio.
Credo inoltre che pur coniugato al plurale quel coro non fosse inconsciamente o intenzionalmente rivolto direttamente al Leinster.
Lo dimostra il fatto che quando anche gli Irlandesi sono rientrati in campo a fine partita, non si sono sentite ulteriori espressioni di dissenso ma un applauso generalizzato per tutti i protagonisti.
Non mi piace nemmeno che si gridi ladro all'arbitro perchè mi crea collegamenti mentali con ben altra platea, ma va detto che non è possibile tollerare ancora un trattamento "diverso" da certi arbitri (non tutti per fortuna) che si trovano ad arbitrare le Italiane. Va detto che questo signore è recidivo in questo senso e spesso in maniera marcata e pesante.
Infine che un arbitro come Uomo e "professionista" deve, come tutti noi,farsi carico delle proprie azioni ed errori.
Se queste determinano un comportamento così grave e nocivo, è anche giusto che il soggetto responsabile subisca critiche altrettanto pesanti.
Senza voler giustificare l'offesa come strumento, ma in certi casi una parola vale molto più di un elaborato concetto.
Io credo che ieri l'arbitro abbia rubato la partita a Treviso, ne sono convinto anch'io.
Caro Maci, quelli che ti hanno dato del buonista sono i soliti ignoranti che oltre a non capire di rugby immagino siano gli stessi che accusano di buonismo inutile tutti coloro che cercano di affermare un po' di civiltà e di dignità umana anche in molti altri aspetti della vita.
E' una sorta di loro "autosoluzione" per giustificare la loro coscenza e il loro cervello di non funzionare sempre a pieno regime.

Un grande saluto a tutti!!
  ----- Original Message -----
  From: Maci
  To: rugbylist
  Sent: Monday, November 25, 2013 1:15 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Arbitro Benetton Leinster

  Ciao a tutti, effettivamente l'arbitro ha fatto un po' caca' (non il giocatore di calcio, intendevo l'altro concetto!) ma quello che mi ha fatto un po' incazzare e' stato il coro "LADRI LADRI" della tribuna all'indirizzo del leinster e i fischi al calciatore avversario.
  Ma se anche fosse vero che l'arbitro e' di parte (il che non credo assolutamente sia vero, semplicemente quell'arbitro li non e' all'altezza delle partite che e' chiamato ad arbitrare e non credo di dire niente di scandaloso) ma, ripeto, se anche fosse vero ma che cavolo centra il calciatore avversario o la squadra avversaria?
  Che cosa centra il Leinster con i 12 punti presi all'inizio quando la partita e' iniziata e i nostri erano ancora con la testa in spogliatoio? o cosa centra il calciatore del Leinster se Van Zyl a terra dopo aver placcato va a tentare di prendere il pallone al giocatore appena placcato il tutto davanti all'arbitro?
  Questa partita e' stata arbitrata male e personalmente ritengo che l'arbitro non abbia avuto il coraggio di prendere una decisione fondamentale (il calcio non dato al Benetton poco prima della...rimonta Grida vendetta!) ma fischiare o urlare contro la squadra avversaria... e' una grossa caduta di stile.
  ...e vorrei aggiungere a chi ieri in tribuna mi ha detto "basta con questo buonismo" riferendosi al fatto di non fischiare il calciatore che questo non e' buonismo, e' solo rispetto.

  Ciao, Maci