[RUGBYLIST] I: R: Tanto per passare il tempo...

rob rtl_it a yahoo.com
Ven 11 Apr 2014 12:48:16 CEST

Tanto per farci due risate e ricordarci di come lo sport sia stato quasi costretto a trovare nuove idee e regole per evolvere...
Le prime partite di basket si giocavano senza limiti di tempo per il possesso del pallone. C'era una sorta di "gentlemen agreement" tra le squadre per cui si cercava comunque di fare canestro anche a costo di sbagliare e dare cosi' la palla all'avversario.

Nel tempo pero' la mancanza di controllo sul gioco inizio a dare la possibilita' a squadre infinitamente piu' scarse di controllare il pallone per tempi lunghissimi. Quando le partite, anche ad alto livello, iniziarono a terminare con punteggi tipo 6-5 o 3-2...si introdusse la regola del possesso alternato ed il tempo limite (oggi a 24 secondi).

Stessa cosa in tutti gli sport dove non c'e' (o quasi) la possibilita' di rubare palla all'avversario. Cosi' sono stati inventati i tempi (basket, pallamano, pallanuoto, etc...) o i tentativi (football, XIII, touch, etc...).

Personalmente il XIII a volte mi fa addormentare dato che il tipo di reazione alle situazioni di gioco e' piuttosto standard (tipo: primi due-tre tentativi mandare l'autoscontro, poi vediamo...). Nel XV almeno, anche sull'autoscontro, c'e' la chance di fare un turnover e c'e' comunque un bisogno di sostegno organizzazione intorno al punto di incontro perche' il pallone resta vivo e giocabile.

R.