[RUGBYLIST] budgets francesi di squadre Top 14

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 16 Ago 2014 21:56:47 CEST

Interessante analisi della Lega rugby francese che pubblica i budget delle squadre del Top 14.
I budget 2014-15 sono ancora in progressione rispetto al periodo precedente anche se la squadra capolista delle cifre (Tolosa, € 35 milioni) che ha vinto poco negli ultimi anni vive un certo ridimensionamento delle spese. Su Tolone ci sono molti dubbi perché il club è attivo con proprie numerose attività commerciali (brasseries, negozi etc...).
Quello che colpisce molto in questa classifica è l'esplosione dei budget di squadre nuove entrate nel Top 14 come Lou Rugby (€ 21 milioni di budget!).
L'articolo completo č in francese: http://sport24.lefigaro.fr/le-scan-sport/buzz/2014/08/13/27002-20140813ARTFIG00095-budgets-2014-2015-le-top-14-voit-toujours-plus-grand.php
A parte il caso giā citato del Tolone, che ha attivitā imprenditoriali dirette, i budget pubblicati non includono le entitā extra-club collegate evidentemente al gruppo imprenditoriale che dirige il club sportivo e che esercitano attivitā di carattere strettamente economico.
Un confronto tra le strutture di controllo del rugby francese e le nostre sarebbe auspicabile. Credo che nel nostro caso, a parte le cifre complessive del budget che mi sembrano lontanissime per i club "minori", la carenza maggiore sia quella di piani a medio - lungo termine che mancano in Italia. Si ragiona a vista. Almeno, questa č la mia convinzione. Pochi giorni fa la UE ci ha rimandato indietro un documento su ricerca e cultura (condizione per ottenere dall'Unione 40 miliardi di euro) sostenendo che in esso era totalmente assente un piano complessivo.
g.ciraolo