[RUGBYLIST] R: Re: pronostico

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Dom 26 Gen 2014 00:13:13 CET

Caro Giovanni,
sono d'accordo con te quando dici che lo sport nasconde sempre qualcosa che non ti aspetti. La bellezza della competizione giocata con lealtà sta anche nella parte che vi ha l'imponderabile. E del resto, c'è qualcosa di più imprevedibile del rimbalzo di un pallone ovale?Esistono, però, dei dati oggettivi che è difficile nascondere: i test di novembre sono andati male. Molto male. Ed hanno fatto riaffiorare quelli che, a me, sembrano vizi endemici (forse abilmente occultati da Brunel nello scorso 6 Nazioni) del nostro modo di giocare a rugby: una difesa che, quando c'è, subisce sempre l'impatto con l'avversario; scelte d'attacco molto limitate e sempre condizionate dalla scarsa capacità di riciclo che hanno i nostri giocatori quando sono sotto pressione (rimane, a mio avviso, sconfortante il numero degli in-avanti, alcuni da oratorio, commessi nei test di novembre).Aggiungiamo, come non ha mancato di sottolineare Gian Domenico,il cattivo stato di forma di molti giocatori italiani ed anche la non trascurabile lista degli infortunati. Gianni Amore poi ha evidenziato un'altra cosa importante: molti giocatori di questa Nazionale (i trevigiani in primis) sono in scadenza di contratto ed ancora non sanno in quale squadra militeranno nella prossima stagione. Ci saranno ancora squadre italiane in Rabo? Sì o no? Nì, perché fino all'altro ieri si ipotizzava un loro probabile azzeramento ma oggi rimbalzano sui giornali (Corriere dello Sport, Rugby 1823, On Rugby) voci autorevoli che parlano addirittura di 3 franchigie italiane in Celtic League. E ne parlano come di un obiettivo da realizzare in tempi non lunghissimi ma nel breve-medio periodo.Per farla corta, anche l'aspetto psico-emotivo farà la sua parte. Mi auguro solo che sia di sprone, cioè positivo, per i Nostri.Forse è anche per questo che ho messo l'Italia ultima.Di solito non azzecco mai un pronostico.Un caro saluto,Paolo