[RUGBYLIST] l'ultima perla di Johnny Wilkinson

rob rtl_it a yahoo.com
Lun 2 Giu 2014 21:42:03 CEST

Le fonti sono varie, I valori che ho messo prima sono un po' la media di varie fonti, riassunte da uno dei giornali piu' diffusi.

Poi, come sono divisi i budget e' un'altra storia. In generale i conti sono fatti sul monte stipendi e le varie spese in uscita. A volte pero', come da noi, non 'e banale stimare il valore reale dei contratti dei giocatori dato che si ricorre spesso a contratti d'immagine e/o si lascia al giocatore la gestione dei suoi sponsor personali (che a volte sono trovati dal club stesso). Come in Inghilterra dove hanno un "salary cap" fissato e piu' basso di parecchio (ufficialmente).

Non dico che i vari giocatori ricevano compensi "estero su estero" (come da abitudini in qualche paese, vedi caso lampante del Montepaschi Siena basket), ma stimare i valori veri degli stipendi a partire dal budget dichiarato dalla squadra non e' banale. Bisognerebbe accedere ai loro "730" (o equivalente nel paese in cui dichiarano). Ma questa e' un'altra storia :)

Lascio perdere del tutto il discorso sui nostri campionati "dilettantistici" altrimenti mi deprimo...come ex giocatore "professionista non pagato" :D (e contento di esserlo stato).

Rob