[RUGBYLIST] R: Re: (senza oggetto)

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mer 25 Giu 2014 15:14:08 CEST

Beh... io i risultati POSITIVI non li vedo.
Se qualcuno ha dei dati in merito, che non siano il solito * a fianco delle convocazioni, mi piacerebbe dargli un'occhiata.

Salvatore Messina

Il Mercoledì 25 Giugno 2014 13:07, ilfalco7 <ilfalco7 a libero.it> ha scritto:

Sono in completò disaccordo.  Capisco quando i club funzionano e sono strutturati che sono feroci nelle critiche alla federazione. Ma qui non c e nulla di tutto questo.

Inviato da Samsung Mobile.

-------- Messaggio originale --------
Da: Giorgio Betteto
Data:25/06/2014  11:52  (GMT+01:00)
A: Rugbylist
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] (senza oggetto)
Ciao da Giorgio

Il giorno 25/giu/2014, alle ore 11:31, Salvatore Messina ha scritto:

>Così, a naso, risultati alla mano il progetto accademie non serve a nulla e anzi è deleterio. E' ovvio che praticamente tutti i nazionali sono passati dall'accademia visto che, stranieri a parte, solo i giovani passati in accademia possono andare in nazionale. O giù di lì...

Se la condizione base per poter fare sviluppo in qualsiasi tipo di sport è la selezione dei migliori tramite il confronto, è evidente che le accademie non possono farlo; e per questo non funzionano.
Andrebbe almeno introdotto un confronto sul campo fra "accademici"  e non delle stesse età , una serie di "trials" o di occasioni per verificare che effettivamente i ragazzi scelti a 16 anni siano realmente i migliori e quelli più intenzionati.

La verità è che il sistema delle accademie è stato deciso non tanto perché fosse più valido (ci sono dozzine di esempi di sistemi diversi ma vincenti) ma perché offriva immediati vantaggi di tipo politico :
- Si estendeva il controllo diretto della federazione che NON voleva assolutamente più dover parlare con i club (ed infatti ci sono stati molti tentativi anche di cancellare i vincoli sportivi)
- Si creavano molti posti da poter offrire .
- Si continuava nel dogma della "diffusione dall'alto" del rugby e si coglieva l'occasione per indebolire le zone storicamente più ostili alla dirigenza

- Ma soprattutto così si evitava di fare una VALUTAZIONE DI MERITO DEL LAVORO FATTO NELLE SOCIETA' (cosa possibilissima, non solo la FIR ha tutti i dati, ma c'era anche l'occasione della fine delle accademie di club Under17 finanziate, quale momento migliore per tirare i conti?) , perché se le TUE società ed il grosso del TUO sostegno politico è fatto da chi lavora male o non punta sulle giovanili non potrai certo tirarti la zappa sui piedi da solo!

----
Z-Light e Z-Pro: servizi zimbra per caselle con dominio email.it, per tutti i dettagli clicca qui

Sponsor:
Soluzioni di email hosting per tutte le esigenze: dalle caselle gratuite a quelle professionali su piattaforma Zimbra, da quelle su proprio dominio a quelle certificate PEC. Confronta le soluzioni
Clicca qui