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[RUGBYLIST] R: Re: R: Re: Rugby: che fare?

ilfalco7 ilfalco7 a libero.it
Mer 25 Giu 2014 21:22:55 CEST


Bravissimo jeppo mi fai sempre ritornare all essenza delle cose. Provate a dei bambini a farli giocare a corda o campana oppure alla cavallina scoprirete di avere dei mongololoidi in erba.  Con tutto il rispetto dei mongololoidi. 
Per me che un milione di anni fa insegnavo a scuola ed fisica materna e elementari purtroppo scuola privata e insegnavo la parte acrobatica nella ginnastica artistica vedere dopo oltre 30 anni non è cambiato nulla mi fa piangere il cuore.

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<div>-------- Messaggio originale --------</div><div>Da: Andrew <jeppo678 a virgilio.it> </div><div>Data:25/06/2014  19:52  (GMT+01:00) </div><div>A: rugbylist a rugbylist.it </div><div>Oggetto: Re: [RUGBYLIST] R: Re:  Rugby: che fare? </div><div>
</div>Mi dispiace, ho capito esattamente quello che stai dicendo, ho attaccato un'osservazione generale per l'ultima posta come una sorta di risposta alla ‘rugbylist’.
Sono totalmente d'accordo con te per quanto riguarda la mancanza di capacità motorie nei bambini, e anche notare che in generale vi è una totale indifferenza dal sistema di istruzione di cambiare le cose.
Alla fine di questo anno scolastico ho finito un blocco di insegnamento in una scuola elementare in un piccolo villaggio vicino casa. Nel pomeriggio finale i bambini sono stati invitati di nuovo al campo di calcio locale a prendere parte ai giochi della scuola. Gli insegnanti mi hanno chiesto il mio aiuto come; nelle loro parole; non avevano idee per i giochi ecc. Io naturalmente collaborato, anche se un pallone da rugby non era visti per niente. Abbiamo organizzato cinque giochi differenti; i bambini hanno fatto squadre (da tutta la scuola di 180 alunni), e le squadre inclusi anche i genitori.
La mancanza di capacità motorie tra i bambini ei loro genitori era fin troppo evidente. Giochi semplici come il lancio del sacchetto ‘beanbag’ in un cerchio sul prato, staffetta per riempire una bottiglia con acqua con una spugna prima che l'acqua sfuggito; e molti altri; tutti hanno dimostrato una totale mancanza di coordinamento e di tecnica semplice movimento, sia dai bambini, ma anche peggio dai genitori!
Forse se avessimo organizzato un concorso per l'invio di messaggi sms, o videogiochi con telefonini, allora sarebbe stato più successo.
Un evento molto positivo, tuttavia, è stata l'introduzione di merenda di frutta nelle scuole elementari nella nostra zona. Ogni classe ha una cassetta di frutta, più risorse per gli insegnanti che spiegano il tipo di frutta ogni giorno. L'educazione alla salute deve cominciare da qualche parte, come deve esercitare l'attività motoria, ma è non avete il pieno sostegno dei genitori, allora la vita è difficile.
Jeppo
 
From: ilfalco7
Sent: Wednesday, June 25, 2014 6:59 PM
To: rugbylist a rugbylist.it
Subject: [RUGBYLIST] R: Re: Rugby: che fare?
 
 
Ma allors non ci capiamo. Io non parlo del rugby nelle scuole elementari ma delle capacita motorie dei giochi sportivi in genere
 
Inviato da Samsung Mobile.


-------- Messaggio originale --------
Da: Andrew
Data:25/06/2014 17:23 (GMT+01:00)
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Rugby: che fare?
 
Anche se siamo tutti "gente di rugby" non dobbiamo essere troppo preoccupato per il nostro sport nelle scuole primarie.

Sappiamo tutti che la prima cosa che insegniamo sono bambini; il secondo cosa il rugby.

Pertanto chiedo il tipo di preparazione per qualcuno per poi entrare in una scuola elementare di introdurre attività motorie, in particolare con una palla ovale.

E proprio necessario un 'volontario' essere preparato come allenatore di rugby, e provenire necessariamente da un ‘background’ di rugby?

2 dei migliore educatori scuole con qui ho lavorato mai giocato una partita di rugby nella loro vita, ma sapevano insegnare ai bambini. Il fatto che il rugby è entrato in equazione era totalmente per caso. (Vorrei anche aggiungere, tuttavia, che almeno 5 o 6 di loro allievi sono andati a giocare in Eccellenza, e almeno 3 ho giocato per l'ItalRugby, e una delle due ‘maestri’ è ora preparatore atletica per la Juventus Football Club).

C'è in realtà una necessità di preparare educatori per l'apprendimento pre-scuola/elementari che capiscono e trasmettere tecniche semplici per i bambini piccoli? Questo dovrebbe essere un qualificazione in se? Per me; Sì.

Nel presentare un progetto scolastico al Preside delle scuole elementari non chiedano se si dispone di '1° Livello' Rugby, ma se avete una laurea in Scienza Motoria. Sicuramente questo è un segnale.

Quando ho studiato per la mia laurea in Educazione Fisica (periodo Jurassico - York; Inghilterra) tutti noi studenti erano tenuti a conseguire almeno brevetto 1° livello in oltre 12 discipline sportive. Come avevo deciso comunque di seguire un percorso d’insegnare nella scuola media, non ho davvero visto l'importanza di imparare a insegnare la girata per il nuoto dorso, quando invece l'insegnamento di rimanere a galla era una priorità.

Jeppo

 
From: Salvatore Messina
Sent: Wednesday, June 25, 2014 4:13 PM
To: rugbylist a rugbylist.it
Subject: Re: [RUGBYLIST] Rugby: che fare?
 
Mia figlia, quando andava alle elementari, fece una festa di compleanno in giardino. Presenti solo le mamme ed io unico papà (avevano altri impegni tipo: andare in bicicletta, giocare a calcetto, discutere di calcio al bar, pettinare la barbie di turno). Dopo mezzora di noia mortale con le signore che parlavano di vestiti chattando al cellulare, mi sono alzato e li ho fatti giocare a "segna la meta". I bambini hanno smesso subito di urlare e fare casino/capricci e hanno iniziato a divertirsi tutti assieme per un paio d'ore (poi io sono scoppiato....).
Le mamme sono rimaste meravigliate e mi hanno complimentato per la mia "bravura" con i bambini chiedendomi di fare l'animatore per altre feste.
 
Mia figlia alla sera mi ha detto: "che sceme.... sono le cose che fai sempre con me  quando giochiamo e con i bambini al rugby".
 
Inutile disquisire sulla scuola se nemmeno ai genitori interessa il benessere dei propri figli....
 
Salvatore Messina


Il Mercoledì 25 Giugno 2014 15:24, Salvatore Messina <totorugby a yahoo.it> ha scritto:


... of course...

Questo lo sappiamo... Se però quando vengono al club insegniamo solo "saluto" e terzo tempo e diventare piloni/ciccioni/infangati gettiamo benzina sul fuoco!!!!!
 
Salvatore Messina


Il Mercoledì 25 Giugno 2014 13:36, Andrew <jeppo678 a virgilio.it> ha scritto:


Vediamo gli elementi pratici coinvolti nella crescita e l'educazione fisica;
La maggior parte dei bambini pre-scuola e di età elementare non hanno la possibilità di partecipare a lezioni costruttive durante il quale imparano a correre, saltare, schivare, prendere, lanciare ecc. Il sistema scolastico in generale non incoraggiare queste attività.
Ecco un esempio che ho visto. Scuola elementare; anno 4; in una stanza chiamata palestra, ma in realtà un ex-garage. Spalliera si; ma le colonne in mezzo dello spazio.
L'insegnante nominato dal CONI arriva, e 25 bambini siedono in linea spalle al muro.
Una sedia al centro della zona, e un'altra sedia per il loro insegnante di classe che deve fare una nota nel corso della prossima prova. Questo voto è il voto finale per l'anno per attività motoria. Uno alla volta i bambini vengano a sedersi, , e poi lanciare una palla medica in avanti. Un tentativo. La persona CONI misura la distanza; l'insegnante registra; il bambino si siede. In tutto e votazione finale determinato. (Insegnante di classe, "grazie al cielo voi / CONI vengano nella nostra scuola, se non i bambini non avrebbero fatto nulla ...")
Un altro esempio. Under 14; stare in linea circa 1,5 metri di distanza. Passare la palla da rugby lungo la linea. Il pallone arriverà da un parte all'altro? Ne dubito, e nessuno ha detto ancora di correre! "O.k. ragazzi, prendere una pausa. 5 minuti di tempo libero con la palla ". Entro 10 secondi un bambino ha calciato la palla senza motivo; un altro ha configurato le mani per cercare di superare 1 metro con una spirale l'invidia di Black and Decker.
I bambini giocano regolarmente in strada davanti casa mia, quando c'è un ottimo parco, costruito solo per loro; a circa 200 metri di distanza.  «Perché stai giocando in mezzo alla strada? Perché non andati al parco? "" Vorremmo, ma la mamma di Marco non lasciarlo andare troppo lontano da casa".
I problemi non sono l'allenatore della nazionale; il club o allenatori accademia, o anche il lavoro svolto dal coach della squadra Under 10. Il problema inizia con la totale mancanza di coordinamento e attività sportive quando i bambini sono piccoli. I più fortunati possono arrampicarsi su un albero; prendere una palla di qualsiasi forma o dimensione; nuotare; saltare, cadere e alzarsi senza un dramma. Questi potrebbero essere la nazionale del futuro. Se i loro genitori li permetterà ‘of course’ ...
Jeppo
 
From: Piero Filotico
Sent: Wednesday, June 25, 2014 12:24 PM
To: 'Rugbylist'
Subject: [RUGBYLIST] Rugby: che fare?
 
Per sbaglio avevo risposto solo a Salvatore.
Nel frattempo, però, ho ritrovato il programma di Gianni: ci sono molti degli argomenti che stiamo toccando da qualche tempo qui in list.
http://ilgrillotalpa.com/2012/05/26/corsa-alla-presidenza-fir-gianni-amore-presenta-il-suo-programma/
 
Da: Piero Filotico [mailto:pierofilotico a alice.it] 
Inviato: mercoledì 25 giugno 2014 12:13
A: 'Salvatore Messina'
Oggetto: R: [RUGBYLIST] rugby e  calcio
 
Io ricordo che all’epoca delle elezioni Gianni Amore si candidò con un progetto che mi piacque moltissimo.
Qualcuno - o lo stesso Gianni – può rimetterlo on line? 
Non per recriminare, beninteso, ma solo per vedere se c’è qualcosa da salvare oggi per migliorare l’attuale situazione.
Grazie.
piero
 
Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Salvatore Messina
Inviato: mercoledì 25 giugno 2014 11:42
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] rugby e calcio
 
Dire che un giocatore di calcio professionista manchi di atletismo puro è come dire che l'acqua del mare è troppo asciutta rispetto  all'acqua dolce.
Atletismo è un termine che significa poco o nulla.
 
Per quanto riguarda il calcio è ormai evidente che i mondiali sono in mano alla criminalità organizzata e molti giocatori sicuramente fanno la pipì con il pisello di un'altro.
 
Per quanto riguarda il rugby, penso che la mancanza a cui ti riferisci sia la velocità/reattività e su questo sono pienamente d'accordo.
In linea di massima i giocatori di mischia internazionali nelle giovanili giocavano nei 3/4, questo perché ad alto livello la velocità pura e la reattività motoria sono fondamentali. Poi su queste, con il tempo, si caricano muscoli (a condizione che la struttura scheletrica lo supporti).
 
Salvatore Messina
 
Il Mercoledì 25 Giugno 2014 10:47, anna maria <begione11 a yahoo.it> ha scritto:
 
Che chi scrive lo vada dicendo ormai da lungo tempo, per quel che concerne il rugby, poco importa, ma G. Ciraolo dice il giusto quando sottolinea la mancanza, oltre che di talenti, di atletismo puro negli sport di squadra, le cui nazionali fanno accorrere negli stadi decine di migliaia di sostenitori. La sconfitta degli Azzurri del calcio contro l'Uruguay, come pure la figuraccia dei rugbysti nel tour nel Pacifico appena concluso, dipende, a mio modesto parere, proprio da questa ragione oltre che alla mancanza di p.... e di umiltà .
r.r.

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