Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] R: Re: R: il Rugby in Italia

ilfalco7 ilfalco7 a libero.it
Ven 21 Mar 2014 10:44:41 CET


Jeppo hai toccato il problema.  Nella scuola elementare mandano un msedtro senza nessuna conoscenza mentre lo Iusm è l unico ente che forma insegnanti . Ma questi non possono entrare a insegnare nella scuola primaria quando invece è fondamentale.  Poi metti che 80 anni fa le strutture scoladtiche erano 100 volye meglio di quelle di adesso.  Aggiungi che nei club di rugby le strutture sono poche e vetuste. Concludi con la realta che gli educatori dei piu piccolo sono impreparati mediamente. Trai tu perciò le conclusioni. 


Inviato da Samsung Mobile.

<div>-------- Messaggio originale --------</div><div>Da: Andrew <jeppo678 a virgilio.it> </div><div>Data:21/03/2014  09:41  (GMT+01:00) </div><div>A: "rugbylist a rugbylist it" <rugbylist a rugbylist.it> </div><div>Oggetto: Re: [RUGBYLIST] R:  il Rugby in Italia </div><div>
</div>due situazioni molto felici che rendono tutto lo sforzo utile e stimolano le vostre emozioni; 
ieri presso la nostra scuola elementare sono andato a insegnare attività di ‘rugby’ alla classi nell'anno 3. Questo è il loro terzo anno di attività, perché noi, come club, crediamo fortemente nell'importanza della continuità; 
1. una bambina e un bambino è venuto a dirmi che presto sarà il loro compleanno, e avevano chiesto entrambi i genitori il regalo di un pallone da rugby!!, 
2. dopo 3 anni di lavoro in palestra siamo finalmente riusciti fare una lezione nel giardino della scuola (25 bambini in uno spazio di 12m x 6m.) 
Situazione negativo; 
Prima della mia lezione in palestra una lezione dal insegnante impiegato da CONI per lavorare con i bambini. 24 bambini seduti in linea per terra. Uno alla volta un bambino/a va al maestro e poi si siede su una sedia, tiene una palla, e tiri avanti per avere la distanza misurata. Un altro insegnante registra la distanza per una valutazione per la pagella. Bambino torna a sedersi per terra, bambino successivo.
Boh...
Jeppo
 
From: ilfalco7
Sent: Thursday, March 20, 2014 10:29 PM
To: mailto:rugbylist a rugbylist.it
Subject: [RUGBYLIST] R: il Rugby in Italia
 
 
Mi fate sorridere. Entrare nelle scuole elementari .....ma se siamo l unico paese europeo senza educazione motoria nella scuola primaria...... campi in erba.....ma li vedete gli impianti di rugby in italia? E le qualita motorie dei bambini che vengono al rugby.
 
Inviato da Samsung Mobile.




-------- Messaggio originale --------
Da: anna maria
Data:20/03/2014 18:23 (GMT+01:00)
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] il Rugby in Italia
 
Ma è chiaro che la strada sia in salita, mi riferisco al contributo di Antonio Mangano apparso in list, se non lo fosse probabilmente anche la Fir lo avrebbe già risolto nei suoi precedenti tentativi, come ha precisato Andrew. Perché c'è qualcosa di facile nel nostro Paese quando c'è di mezzo l'organismo legislativo dello Stato?
Tentare di entrare alle Elementari con il "rugby di contatto" mi sembra si scontri con l'eccessiva  apprensione materna caratteristico della più parte delle donne italiane. Molto meglio puntare sul "touch".
Più arduo, invece, si presenta lo scoglio dei campi di gioco. Per le Primarie sarebbe sufficiente la palestra mentre per il "Seven", dove necessita il placcaggio, occorrerebbe uno spazio erboso che servirebbe pure per il "15", mentre per gli allenamenti non necessita obbligatoriamente un campo regolamentare. Anche i parchi cittadini  (come avviene per le campestri) potrebbero essere utilizzati, l'ho sperimentato personalmente quando allenavo le giovanili. I pali non sono indispensabili e il punteggio si otterrebbe solo con mete che favorirebbero maggiormente il gioco alla mano. Poi, questo sì, c'è il problema di trovare qualche "santo" in Parlamento, che non è poco.
Inserirsi nelle scuole vorrebbe dire assicurare un futuro più brillante alle nostre rappresentative nazionali e diffondere maggiormente la conoscenza del gioco e dei suoi valori morali. 
 
romano
  
__________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20140321/7a0c52ea/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist