[RUGBYLIST] GIANNI ZANASI

S. Olandese olandese a pacospa.it
Mer 15 Ott 2014 10:39:14 CEST

Ciao Gianni
non ti ho mai conosciuto personalmente, ma mi son trovato spesso d'accordo
con quanto scrivevi, riporto qui una tua del maggio 2010

            "       Quindi dobbiamo rassegnarci, perchè la popolarità,
perchè il professionismo si ottiene con l'imbarbarimento del rugby?
            Non dobbiamo più stupirci se dagli spalti sentiamo gli insulti
più beceri, indirizzati agli avversari, agli arbitri ecc. come nel
demenziale e pericoloso comportamento di fanatici del calcio?  Tutto questo
per ottenere cosa: la popolarità? il professionismo?-  Quando alcuni mesi
prima della dipartita di Giuseppe Tognetti, nell'ultima intervista che mi
concesse, gli chiesi, perchè aveva smesso di scrivere del rugby, mi rispose
testualmente: " il rugby di adesso e per la strada che stà intraprendendo,
non è più il mio rugby". Il destino ha voluto per mano della C.I.A.R. che mi
fosse consegnato il "Premio Beppe Tognetti" ed allora vi dico che per me
quello che ci aspetta col professionismo sarà la massa di pubblico che a
volte supererà altri sport, ma qualche nostalgico, come me, dirà: che bel
spettacolo! Ma com'era bello lo sport del rugby.
            Com'è che ci chiamano, i romantici del rugby?
            Grazie, quale onore!
            Gianni    "
      Ciao vecchio romantico del rugby

Salvatore Olandese