[RUGBYLIST] R: R: R: I: I: R: Re: I: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI

ilfalco7 ilfalco7 a libero.it
Ven 20 Feb 2015 22:34:51 CET

La capitolina è per certo un mondo a se.
Non replicabile

Inviato da Samsung Mobile.

Sia ai raduni che agli allenamenti non mi è mai capitato di vedere istruttori o mamme disegnati così bene da Salvatore.
Sarò stato fortunato o la Capitolina è un caso a sé.
Piero

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Giovanni Ciraolo
Inviato: venerdì 20 febbraio 2015 13:22
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] R: I: I: R: Re: I: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: Re: R: R: Re: R: I: R: I: R: I: I: I: SECONDO VOI

Penso che la situazione dei genitori italiani che portano bambini al rugby sia molto cambiata rispetto a 20-30 anni fa.
Una volta andava al rugby quasi soltanto il figlio di un rugbista, ed era difficile trovare adepti fuori dall’ambiente: il rugby era quasi una religione, un ambiente educativo e culturale a parte popolato principalmente da persone di classe medio-alta provenienti da universi professionali di qualità.
Oggi il bambino-ragazzino viene introdotto nella palla ovale (secondo le mie informazioni) per ragioni diverse: ad esempio, per rafforzarne il carattere, per emulare o fare colpo sulle le ragazzine eventualmente anch’esse praticanti, per seguire genitori che spingono come matti a bordo campo e che sono tutt’altra cosa (credimi Salvatore) rispetto a quelli della pappa al pomodoro per il pupo rotondino o della povera mammina tremebonda in ansia per il figlio fisicamente non dotato. Tremebonde le mamme? Ma per carità,  certe mamme di oggi sono delle vere e proprie bombe: educano, controllano, pianificano, cambiano tutto e si potrebbe dire che “vanno in meta” a 360° pure tra i propri pali!
Inoltre, a confronto con l’aggressività presente oggi nella società e nelle professioni, il contatto rugbistico ha la particolarità di essere disciplinato e codificato: un vantaggio non da poco, direi un vantaggio competitivo rispetto ad altri sport.
g.ciraolo