[RUGBYLIST] I: R: I: R: I: R: Re: Troncon

Salvatore Messina salva.messina a yahoo.it
Mer 1 Lug 2015 16:39:32 CEST

Infatti la chiudo subito qui... Grazie per averlo scritto all'inizio così mi sono risparmiato di leggere frasi senza senso.Sono in tanti a scrivere in italiano molti inseriscono anche parole a caso... Viviamo in un mondo ancora libero, per poco ma per fortuna! Salvatore Messina
    ----- Messaggio inoltrato -----
  Da: Giovanni Ciraolo <jxcira a tin.it>
 A: 'Rugbylist Rugbylist' <rugbylist a rugbylist.it>
 Inviato: Martedì 30 Giugno 2015 21:44
 Oggetto: [RUGBYLIST] R: I: R: I: R: Re: Troncon

#yiv2023679297 #yiv2023679297 -- _filtered #yiv2023679297 {font-family:Helvetica;panose-1:2 11 6 4 2 2 2 2 2 4;} _filtered #yiv2023679297 {panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4;} _filtered #yiv2023679297 {font-family:Calibri;panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4;} _filtered #yiv2023679297 {panose-1:2 11 5 2 4 2 4 2 2 3;}#yiv2023679297 #yiv2023679297 p.yiv2023679297MsoNormal, #yiv2023679297 li.yiv2023679297MsoNormal, #yiv2023679297 div.yiv2023679297MsoNormal {margin:0cm;margin-bottom:.0001pt;font-size:12.0pt;}#yiv2023679297 a:link, #yiv2023679297 span.yiv2023679297MsoHyperlink {color:blue;text-decoration:underline;}#yiv2023679297 a:visited, #yiv2023679297 span.yiv2023679297MsoHyperlinkFollowed {color:purple;text-decoration:underline;}#yiv2023679297 p.yiv2023679297msonormal, #yiv2023679297 li.yiv2023679297msonormal, #yiv2023679297 div.yiv2023679297msonormal {margin-right:0cm;margin-left:0cm;font-size:12.0pt;}#yiv2023679297 p.yiv2023679297msochpdefault, #yiv2023679297 li.yiv2023679297msochpdefault, #yiv2023679297 div.yiv2023679297msochpdefault {margin-right:0cm;margin-left:0cm;font-size:12.0pt;}#yiv2023679297 span.yiv2023679297msohyperlink {}#yiv2023679297 span.yiv2023679297msohyperlinkfollowed {}#yiv2023679297 span.yiv2023679297stilemessaggiodipostaelettronica17 {}#yiv2023679297 p.yiv2023679297msonormal1, #yiv2023679297 li.yiv2023679297msonormal1, #yiv2023679297 div.yiv2023679297msonormal1 {margin:0cm;margin-bottom:.0001pt;font-size:12.0pt;}#yiv2023679297 span.yiv2023679297msohyperlink1 {color:blue;text-decoration:underline;}#yiv2023679297 span.yiv2023679297msohyperlinkfollowed1 {color:purple;text-decoration:underline;}#yiv2023679297 span.yiv2023679297stilemessaggiodipostaelettronica171 {color:#1F497D;}#yiv2023679297 p.yiv2023679297msochpdefault1, #yiv2023679297 li.yiv2023679297msochpdefault1, #yiv2023679297 div.yiv2023679297msochpdefault1 {margin-right:0cm;margin-left:0cm;font-size:10.0pt;}#yiv2023679297 span.yiv2023679297StileMessaggioDiPostaElettronica27 {color:#1F497D;}#yiv2023679297 .yiv2023679297MsoChpDefault {font-size:10.0pt;} _filtered #yiv2023679297 {margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;}#yiv2023679297 div.yiv2023679297Section1 {}#yiv2023679297 Non credo tu sia l’unico a parlare l’italiano. E non continuereitroppo il nostro scambio, perché abbiamo semplicemente idee diverse. Moltodiverse. Moltissimo! Nella tua definizione di “trasmettere” fai ricadere nella stessapentola i fenomeni materiali e quelli mentali o spirituali. Già qui non tiseguo. L’attività di insegnare comporta una forte componente spirituale reciprocatra esseri umani che non può essere assorbita dal solo principio di autorità, ilquale invece nel tuo pensiero mi sembra rappresenti l’architrave di tutto l’edificio.Nel mio tipo di educazione si condivide qualcosa per poterlo trasmettere. E’ illegame tra due persone che consente di dare qualcosa. Se vedo un uomo sulmarciapiede e gli mollo un euro ma non condivido nulla della sua condizione ioa quell’uomo non ho trasmesso nulla, nemmeno in termini di denaro. La monetapuzzerebbe ed io rientrerei tra i numerosi ipocriti del Vangelo. Se ho davantidei ragazzi e come insegnante faccio partire un nastro mentale dove io sono giàgiustificato in anticipo come professionista (abbiamo parlato di questo,abbiamo affrontato questo, ci rimane solo quest’altro), è evidente che non cisiamo. Verba volant.  Trasmettere a qualcuno o a qualcosa che non può recepire orifiuta di farlo non è trasmissione: è solo una emissione di particelle. Mainoltre nelle cose veramente umane la trasmissione non può avvenire dall’altoin  basso. Nei regimi invece è così. In questo gli estremismi si abbracciano! Oltreun secolo fa, Maria Montessori ha dimostrato come un allievo o una persona sottoautorità impari solo se in grado di valutare sé stesso e di valutare anche l’insegnante.Deve avere un feedback. Don Milani, nella sua lettera ad una professoressa, èandato anche oltre: aveva davanti a sé solo ragazzi analfabeti, ai quali ha insegnatoinnanzitutto l’autostima. Ma forse questi giganti della didattica tu liconsideri dei sovversivi! E tendi sempre un po’ ad avere nelle tuecomunicazioni l’ultima parola. Chi pensa che insegnare (una disciplina, uno sport, un’attitudine,una capacità) significhi principalmente esercitare una autorità e non in primoluogo legarsi in una condivisione di obiettivi (n.b.: anche il DNA si lega all’RNAmessaggero altrimenti non ci sarebbe trasmissione genetica) può liberamente professarequesto.  Si tratta di una cultura, questa, rispettabile. Non è la mia. Giov.