[RUGBYLIST] I: troncon

Andrew jeppo678 a virgilio.it
Ven 26 Giu 2015 11:49:22 CEST

Durante il 1999 RWC ho avuto la fortuna di essere un ufficiale di collegamento per il la squadra italiano. Come anche ero  un allenatore R.F.U. ho notato un particolare difetto che aveva Troncon che ha dato tutte le difese un grande vantaggio. Quando ha preso la palla indietro qualsiasi ‘set piece’ o ‘breakdown’ aveva l'abitudine di correre 3 o 4 passi laterale prima di passare. Questo movimento laterale favorito qualsiasi linea difensiva che erano in grado di eguagliare i suoi passi laterale con i propri passi avanti.
Ciò significava che era sempre difficile per il conseguente azione attraversare la linea di vantaggio.
Jeppo

From: Salvatore Messina
Sent: Friday, June 26, 2015 10:45 AM
To: Rugbylist Rugbylist
Subject: [RUGBYLIST] I: troncon

Che poi sono la stessa cosa...

Giocatore di grande carattere e determinazione, anche se eccessivamente sanguigno (finale di campionato Calvisano-Treviso di cattivo gusto), tecnicamente non eccelso (mancava di passaggio sx-dx di alto livello) ma dotato di interessanti doti atletiche di potenza/rapidità. Precoce per i tempi se non fosse stato per le capacità di Coste di individuare talenti (  ) forse non avrebbe avuto la possibilità di fare l'ottima carriera che ha fatto.

Per me l'esempio assoluto di come dovrebbe essere un mediano di mischia...

A carriera di giocatore finita purtroppo un po' di supponenza fir style ha guastato la sua immagine. Come allenatore purtroppo ritengo sia da annoverare tra quelli che usano dire: "sai chi sono io?" Penso che l'umiltà sia una dote importante per una persona, sopratutto per un allenatore che ha a che fare con i giovani ma chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Sicuramente, con una struttura del nostro movimento fondata su qualità e programmazione, sarebbe una risorsa preziosissima al pari dei vari Dominguez, Bortolami, Cutitta, Properzi ecc ecc... La qual cosa ormai e detta e risaputa...

Salvatore Messina