[RUGBYLIST] R: R: Grande Italia

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 1 Mar 2015 01:19:00 CET

Scusami Giandomenico, ma potresti dire più a fondo cos’hanno di particolare questo Galles e questa Francia?

Ho visto una Francia che sembrava prepararsi nel corso del match al momento in cui la partita sarebbe veramente iniziata. Un momento che chiaramente non è mai avvenuto! Ti sembra forse questa una squadra che gioca un altro sport? E poi cosa ha fatto il Galles per vincere se non pressione costante ed astuzia? Il Galles ha sempre avuto qualche numero 9 capace di risolvere molte cose al buon momento (negli anni settanta costruì il suo dominio anche su questo).

L’Inghilterra è attualmente su un altro pianeta, ne convengo. Ma nel 6 Nazioni c’è quasi sempre una squadra trainante, a parte la classifica finale. L’Inghilterra non è una novità, peraltro mantengo i miei dubbi (supportati da fatti reali recenti) circa certi fisici chiaramente esplosivi.

La Scozia eredita una tradizione storico-tecnica quasi paragonabile a quella inglese. Non ha grandi giocatori da qualche anno. Però da qui a dire che Scozia-Italia è stata una partita povera questo consentimi mi sembra un po’ forte.

Sulle prestazioni delle Under va considerato il fatto che non abbiamo ancora una stratificazione completa di giocatori per ogni fascia di età. Penso che sarebbe molto difficile averla con pochi anni di movimento unitario. Ci sono piccole città che già sono al vertice in molti sport ma nel rugby operano ancora in un campetto di lontana periferia. E’ un miracolo che si riesca a giocare in queste situazioni! Ma i giovani cominciano a farsi vedere: certo è difficile maturare un grande giocatore, no non è difficile piuttosto è molto difficile, ma abbiamo veramente idea di dove siamo partiti? Secondo me non l’abbiamo. Manca l’educazione motoria? Ma vi sembra che i francesi visti oggi abbiano avuto una educazione motoria da piccoli superiore alla nostra? A vederli contrarsi nei loro muscoli, non ci credo manco morto! E’ già tanto se hanno realizzato una meta praticamente da fermi!

Qui più che l’educazione motoria generale scolastica conta il fatto che nei paesi anglosassoni c’è il college e lì è quasi facile insegnare tutto, mentre da noi la scuola va ancora totalmente ridefinita e i soldi mancano, mancano anche per i giocatori una certa quantità di procuratori professionali fino in fondo. Allora: nessuna esaltazione, anzi. Ma mi viene anche da pensare a quel noto uomo politico che diceva sì di conoscere i propri limiti, però era consapevole di non vivere in un mondo di giganti.

g.ciraolo

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Gian Domenico Mazzocato
Inviato: sabato 28 febbraio 2015 20:11
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] R: Grande Italia

Ho le lacrime agli occhi.

Ma ho anche chiaro che Inghiltera, Galles e Irlanda e perfino la sciagurata Francia di questa gestione giocano più che un altro rugby un altro sport.

A noi mancano fondamentali e disciplina. Giochiamo su altri ritmi e con altre cadenze.

Le ragioni: stanno tutte nel disastroso risultatodi ieri, che da un certo punto di vista dovebbe preoccuparci molto di più di quanto ci rallegri la vittoria di oggi.

Se non battevamo un Scoza ridotta così potevamo proprio andare a spasso.

E mente guardavo la partita pensavo: Italia e Scozia, siamo proprio i parenti poveri degli altri 4.

un abbraccio

vieni a trovarmi nel mio sito
http://www.giandomenicomazzocato.it/
i miei libri, le conferenze,