Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] R: I: repubblica

ilfalco7 ilfalco7 a libero.it
Mer 25 Mar 2015 12:49:56 CET


Stavolta sono quasi completamente in accordo con te.
Oltre ad aver azzerato gli allenatori che provenivano da isef scienze motorie cioè che avevano una laurea specialistica come base di partenza noiconsideriamo bravi allenatori che si sono bravi tecnicamente ( conoscenza di tecnica e tecniche) ma che sono pessimi gestori di gruppi e di relazioni con i ragazzi e giocatori.
Siccome invece è parte fondamentale della riuscita di un processo sportivo selezionare su queste qualità credo diventi compito primario dei selezionatori


Inviato da Samsung Mobile.

<div>-------- Messaggio originale --------</div><div>Da: Salvatore Messina <salva.messina a yahoo.it> </div><div>Data:25/03/2015  12:17  (GMT+01:00) </div><div>A: rugbylist a rugbylist.it </div><div>Oggetto: [RUGBYLIST] I:  repubblica </div><div>
</div>Premesso che tecnici italiani in realtà non ce ne sono... visto che TUTTI stanno ancora operando con le fotocopie di Villepreux e non mi risulta, a parte Ascantini, sia stato mai prodotto un testo da un qualsiasi allenatore italiano, i tecnici stranieri sono già formati: li si paga e via chiavi in mano!
Aggiungo anche che il 90% (ad occhio) dei nostri tecnici nella vita fanno altro (medici, architetti, bancari, avvocati ecc ecc) e nessuno è un diplomato ISEF o laureato in SM.
Cosa che all'estero non avviene.

Perché se vado su un qualsiasi sito spagnolo la stampante non smette di scaricare documentazione e da noi solo qualche PP che si rifà sempre al vecchio Villepreux o copia incolla della documentazione che elargisce il tecnico della nazionale di turno?

Io la risposta ho la presunzione di averla: perché se un tecnico mette per iscritto quello che pensa se è roba buona ha paura venga copiata e se sono corbellerie ha paura di venire criticato. Un po' come quei ragazzini che per paura di ricevere un due di picche non ci provano mai....
 
Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: "tonotto a libero.it" <tonotto a libero.it>
A: R.L. LR. <rugbylist a rugbylist.it> 
Inviato: Mercoledì 25 Marzo 2015 11:25
Oggetto: [RUGBYLIST] repubblica

mi spiace proprio dissentire da Innocenti, MA DISSENTO!!!!!!!!
i tecnici ce li abbiamo non tantissimi certo, ma ne abbiamo. Forse la struttura federale così com'è va rivista, ma l'idea di prendere 20 allenatori stranieri la ABORRO, piuttosto prendiamo i 20-30 allenatori italiani, riuniamoli intorno ad un tavolo, studiamo una metodologia ed un metodo ITALIANI e mandiamo loro nei club!!!!! penso a molti che potrebbero aiutare , da Mascioletti a Pacini a Digiandomenico, ci sono poi altri che con le loro competenze verso i più piccoli spiccano per la qualità del lavoro proposto.
negli anni 80 villepreux è vero che era un guru, ma ad attenderlo in Italia, c'erano ESSERI PENSANTI, professori ed esperti di rugby che hanno FATTO PROPRIE le sue idee (fare proprie per me non è uguale che ripetere), parlo di Ascantini, Pierato, Aquilani.
Noi DOBBIAMO avanzare.
il percorso formativo x i tecnici non ha paragoni confronto a dirigenti ed arbitri (questa frase senza polemica ma come ulteriore riflessione).
saluti ovali
RM



__________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20150325/e6ab2e62/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist