[RUGBYLIST] R: Re: R: Permanenza del 6 nazioni

tizianotaccola1 a alice.it tizianotaccola1 a alice.it
Lun 12 Ott 2015 17:10:25 CEST

da wilkipedia: "Il torneo è organizzato su base biennale ed è strutturato a divisioni, per fasce di rendimento (il ranking internazionale) e di merito (promozioni dai gironi inferiori o retrocessioni da quelli superiori). La 1ª divisione è composta da sei squadre e viene informalmente chiamata Sei Nazioni B, in quanto come ranking è immediatamente inferiore alle sei squadre del torneo maggiore, classificato immediatamente superiore per rango al Campionato europeo per Nazioni.Nella figura a fianco sono riportate le fasce - a colore uguale corrisponde fascia uguale - in cui sono ordinate le Nazionali. Ogni Nazionale compete con quelle della sua fascia di rendimento e merito. Sono previsti meccanismi di retrocessione / promozione tra le varie divisioni, ma non tra la 1ª divisione e il Sei Nazioni. A medio-lungo termine è prevista l'ipotesi di ammettere la vincitrice del Campionato europeo nel Sei Nazioni stesso, sebbene nell’immediato gli standard economici e logistici richiesti per aderire al torneo sono di fatto impraticabili per qualsiasi federazione europea non di prima fascia.
Ho scoperto l'acqua calda!Un caro saluto da 14Cavallopazzo

----Messaggio originale----
Da: giovanni a sonego.net
Data: 12-ott-2015 17.02
A: "Rugbylist"<rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: Re: [RUGBYLIST] R: Permanenza del 6 nazioni

tizianotaccola1 a alice.it ha scritto il 12/10/2015 alle 16:13:
> Si potrebbe fare un torneo di serie B tra queste nazioni e la vincitrice potrebbe entrare di diritto nel 6N dal quale uscirebbe l'ultima classificata.
> L'ultima farebbe il torneo di serie B con la speranza di tornare quanto prima nel 6N.
> Ma queste nazioni avrebbero le risorse per organizzare dei campionati professionistici?

Questo torneo esiste gia' ed è il Campionato europeo per nazioni. (manca solo il meccanismo di promozione/retrocessione verso il 6 nazioni)
Dal 2000 a oggi ha vinto 10 volte la Georgia, 4 la Romania, 1 il Portogallo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_europeo_per_Nazioni_di_rugby#Formato_.28dopo_il_2010.29

Ciao
Giovanni Sonego