[RUGBYLIST] Luca Morisi sarà sostituito da Enrico Bacchin

Luca Oliva lucaoliver63 a gmail.com
Ven 11 Set 2015 10:34:02 CEST

Per Sergio Parisse invece si prospetta un rientro incerto contro la
Francia:
http://www.pressreader.com/italy/la-gazzetta-dello-sport/20150910/282179354861486/TextView.

A questo punto converrebbe aggiustare la strategia per i mondiali.

L'Italia ha una sola cartuccia da sprecare: non ha le risorse fisiche nè
le energie mentali per giocare su due fronti: se Sergio Parisse non sarà
disponibile, o non lo sarà al meglio, per la Francia, conviene puntare
tutto sull'Irlanda, il che vuol dire sostanzialmente due cose:

- schierare contro la Francia una "seconda squadra", preservando i "big"
(anche da possibili infortuni ...) e dare giro ai secondi 23 della rosa
- impostare il cammino dei mondiali in questo modo: minutaggio ed
esperienza alle seconde scelte con la Francia, vittoria sicura contro il
Canada, "tutto" contro l'Irlanda, chiusura si spera positiva con la Romania

Qualcuno dirà: sei ridicolo perchè tanto con l'Irlanda non abbiamo
speranze ... Vero, ma perchè invece con la Francia ??? E addirittura
spompando o rischiando i giocatori in tutte e due le partite quante
chances abbiamo ? Mi pare che il Sei nazioni insegni che più di una o
due partite non duriamo mai ... Problemi di profondità della rosa,
dipendenza da uno-due giocatori chiave, unito naturalmente ad una
oggettiva inferiorità di competenze rugbystiche complessive della rosa
ci rendono al momento adatti ad aggiudicarci al più la "corsa di un
giorno", per usare una terminologia ciclistica, non certo un'impegnativa
corsa a tappe ...

Meglio concentrare le energie ed aggiustare la strategia alle
circostanze, per giunta forzate ... Sarebbe dimostrazione di serietà e,
alla fine, di crederci davvero o, quantomeno, di fare di tutto per
provarci ...

Ciao a tutti.
Luca