[RUGBYLIST] R: i più forti

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 20 Set 2015 22:39:23 CEST

Certo, il peso. Ma l’argomento non è dissociabile, a mio avviso, dalla preparazione fisica generale. Non tutti sanno che i giocatori selezionati in Nazionale nipponica da mesi si svegliano alle 5 di mattina per il lavoro di muscolatura.

A mio avviso la loro statura di altezza, inferiore agli altri, può diventare addirittura in certi casi un vantaggio perché, con una potenza/peso eccezionale in quanto forgiata in modo sistematico, durissimo, quotidiano, l’attacco di intervalli può essere favorito. In campo difensivo, i giapponesi suppliscono alle difficoltà con il placcaggio a tre uomini ed una liberazione di palla rapidissima.

Vorrei dire una cosa che allo stesso tempo mi commuove e mi arrabbiare. I giapponesi sono gente seria, è difficile che tra loro scoppi un litigio vero e proprio. Noi siamo l’estremo opposto: il nostro paese vive di conflitti praticamente senza fine. Difficile che il rugby non risenta di questa litigiosità permanente in Italia.

Infatti non siamo mai d’accordo su niente. E le primedonne dominano, ovunque.

g.ciraolo

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di luciano37 a libero.it
Inviato: domenica 20 settembre 2015 22:06
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] i più forti

 I molti anni consentono, memoria permettendo, di avere dei ricordi.
Ricordo che nel 1975 , 40 anni fa, il Galles favoloso di quei tempi fece un tour nel Far East asiatico e incontrò il Giappone B e due volte il Giappone. Quel Galles vinse largamente (dai 50 punti in su, mi pare anche un 82-12) ma Mervyn Davies, il famoso n.8, il "capitano di tutti i tempi" dei Dragons, dichiarò "Abbiamo battuto i più forti del mondo a livello del loro peso".
A quei tempi non c'era l'attuale scienza del "kilorugby", ma le doti dei giapponesi già erano sorprendenti. Forse anche per il Sudafrica un minimo di attenzione, ai progressi e alla bilancia, avrebbe dovuto metterla.
Per me, che sogno (ripeto: sogno) il rugby a categorie di peso  affinchè tutti possano giocarlo, la vittoria del Giappone mi ha commosso. Pesi piuma di tutto il mondo, unitevi! Il rugby è anche vostro.
Luciano Rav.