Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] R: DOMENICO CALCAGNO E IL TMO

Gian Domenico Mazzocato giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
Lun 21 Set 2015 14:16:19 CEST


È giusto, Paolo.

Secondo me è paradossale quello che sta avvenendo.

 

Da una parte abbiamo uno sport “universale” come il calcio che ha costruito, in negativo, il mito della moviola in campo.
Una costruzione marcia e in malafede: Si cerca di accreditare l’idea che la moviola sia un fatto esclusivamente tecnico. 
In realtà è problema politico. 
Una lenza come Platini sa benissimo che con la moviola in campo la Francia avrebbe saltato con tutta probabilità un mondiale.
La discrezionalità arbitrale (il vedo/non vedo) in uno sport come il calcio ha un peso che sfonda qualsiasi cosa. E chi è forte politicamentee ha la discrezionalità dalla sua banda.

 

Dall’altra parte il rugby, altro sport “universale”, senza enfasi e senza retorica e ben sapendo che la verginità la perdiamo subito tutti, ha altri punti di riferimento (stavo per scrivere valori, ma è parola che ormai puzza, non per sé ma per l’uso triviale che se fa) e questo problema tutto sommato non l’ha avuto.

Ma adesso si esagera in direzione opposta.
Io penso che le domande possano/debbano essere tre e tre soltanto

1)     Meta o non meta?

2)   C’è ragione per cui io non la possa concedere?

3)    Risalendo di UNA fase c’è una irregolarità che vizi il gioco?

 

Amen. Altrimenti è vero che l’arbitro sta in cabina di regia non in campo, ed è vero che un arbitro depotenziato è un arbitro poco autorevole.

Già si vede qualche giocatore che indica all’ arbitro di andare a video: Mi fa venire in mente i giocatori di calcio che dicono all’arbitro: tira fuori il giallo.

 

gian domenico mazzocato 

 

vieni a trovarmi nel mio sito
 <http://www.giandomenicomazzocato.it/> http://www.giandomenicomazzocato.it/
i miei libri, le conferenze, 
i miei diari di viaggio,
gli appuntamenti e tanto altro

 

scrivimi   
 <mailto:giandoscriba a giandomenicomazzocato.it> giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
------------------------------------------

 

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di paolo.valbusa a libero.it
Inviato: domenica 20 settembre 2015 23:00
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] DOMENICO CALCAGNO E IL TMO

 

 

 

Ho trovato molto interessante l'articolo che Domenico Calcagno (che, tra l'altro, mi sembra sia un membro di questa list), sul Corriere della Sera di oggi, ha dedicato al ruolo sempre più invadente del TMO, diretta conseguenza dell'ampliarsi delle sue (del TMO)competenze. Calcagno dice, in sostanza, che è stato creato un "mostro" (anche se lui non usa questa parola) che finisce per condizionare la gara e l'arbitro. 

Condivido pienamente: un ricorso così largo al TMO deresponsabilizza arbitro ed assistenti, spezza il ritmo della gara e dilata, a volte in maniera eccessiva, i tempi dell'incontro. Di questo passo si finirà per chiedere l'intervento del TMO anche per un fuorigioco o per un tenuto. Giustamente Calcagno si chiede se l'arbitro sia quello in pantaloncini corti in campo o quello in giacca e cravatta in cabina di regia.

Credo che sarebbe opportuno tornare all'antico: TMO che decide se la meta c'è stata oppure no. Al resto provvederanno l'arbitro, gli assistenti ed eventualmente (per i casi di antigioco) il citing.

Non mi addentrerò, invece, nell'analisi di Francia-Italia. Del resto, una sintesi puntuale della partita la si può leggere sul tabellone: 32 a 10 (e 19 calci subiti, un'enormità); il resto, come avrebbe detto Amleto, è silenzio. 

Grande Giappone!

Cari saluti a tutti,

Paolo

 

 

Questo messaggio non impegna in alcun caso il mittente e contiene informazioni appartenenti allo stesso, che potrebbero 
essere di natura confidenziale e/o riservata, esclusivamente diretta al destinatario sopra indicato. Qualora Lei non sia il destinatario indicato, Le comunichiamo con la 
presente che sono severamente proibite la revisione, divulgazione, 
rivelazione, copia, ritrasmissione di questo messaggio nonché ogni azione 
correlata al contenuto dello stesso. E' in qualsiasi caso vietata la divulgazione di questo messaggio, senza la previa autorizzazione del mittente, anche da parte del destinatario.

Se ha ricevuto questo messaggio per errore, Voglia cortesemente eliminarlo dal suo archivio e darcene comunicazione via e-mail. Grazie

 

 



---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20150921/19681d9a/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist