Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] R: R: R: R: R: R: fondo di solidarietà

Giovanni Ciraolo ciraolo.g a reliefunion.com
Sab 8 Ott 2016 14:42:51 CEST


Di solito la relazione di certificazione compare alla fine del documento di bilancio …. no, non credo che il bilancio venga certificato.

La Federugby riporta oggi in comunicato che “né il Presidente federale né i membri del Consiglio del quadriennio 2012/2016 sono al momento deferiti, ma sono in attesa di essere ascoltati dalla Procura Generale dello Sport in relazione alla volontà di FIR, espressa sin dall’anno 2000, di voler partecipare e sostenere economicamente quei tesserati che avessero riportato gravissime lesioni altamente invalidanti nello svolgimento dell’attività agonistica.
Il Consiglio Federale 2012/2016, consapevole di non aver commesso alcuna violazione, ribadisce che risponderà presso le sedi competenti per dimostrare l’insussistenza e l’assoluta infondatezza di quanto le viene contestato.  
Si ricorda, inoltre, che il quadriennio appena concluso è coinciso con una accresciuta sensibilità da parte del Consiglio nei confronti dei “grandi infortunati”, con un aumento del contributo a questi destinato innalzato dai 4000€ ai 24000€ annui pro capite”.

Questo è il comunicato. Diciamo che non lascia alcunché al dibattito. Come al solito i dibattiti appartengono al mondo anglosassone (dove è nata la democrazia) mentre da noi si oscilla tra termidoro ed affermazione di innocenza a priori. Niente dibattito, niente guai. Si potrebbe dire, prendendo a prestito la celebre formula del libro dell’Ecclesiaste: nulla di nuovo sotto il sole, quel che è stato sarà!

G.C. 

 

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di ilfalco7
Inviato: sabato 8 ottobre 2016 10:35
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] R: R: R: R: R: fondo di solidarietà

 

Credo che la fir li faccia certificare

 

 

Inviato da Samsung Mobile



-------- Messaggio originale --------
Da: Giovanni Ciraolo 
Data:07/10/2016 10:25 PM (GMT+01:00) 
A: rugbylist a rugbylist.it 
Oggetto: [RUGBYLIST] R: R: R: R: fondo di solidarietà 

In effetti mi chiedo perché il bilancio di FIR e di altre importanti federazioni sportive (basket, pallavolo ecc) non viene certificato da un revisore indipendente.

Almeno, così mi sembra.

L’indipendenza del revisore, tra l’altro, serve a verificare adeguatamente le disponibilità liquide e le riconciliazioni bancarie ed anche a sincerarsi degli assunti sui quali si basa la scrittura dei fondi rischi e le fasi di ricalcolo dei medesimi. 

I fondi per rischi ed oneri sono per competenza anche di costi o perdite future, ma questi devono derivare da operazioni già in corso nell’esercizio che si chiude.

 

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di antoniomangano1962 a libero.it
Inviato: venerdì 7 ottobre 2016 09:24
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] R: R: R: fondo di solidarietà

 

Vorrei ricordare che solo quest'anno i revisori hanno soltanto alzato la voce...

----Messaggio originale----
Da: "Giovanni Ciraolo" <ciraolo.g a reliefunion.com>
Data: 06/10/2016 19.27
A: <rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: [RUGBYLIST] R: R: fondo di solidarietà

Sì, ma era necessario nel caso specifico iscrivere proprio ad un fondo rischi? Un fondo di questa natura richiede passività stimabili, certe o probabili nella loro natura, anche se in data incerta; invece un evento avverso di probabilità generica che non si riferisce a situazioni determinanti passività entro la data di chiusura del bilancio non richiede iscrizione a fondi rischi (anzi direi che la esclude).

Ovviamente, se i contributi raccolti dalle società hanno gonfiato impropriamente altre voci di conto economico, questo è male. Allora, pongo domanda da scuola elementare: oltre a movimentare impropriamente i fondi raccolti, i nostri federali si sono messi in tasca differenze di valore? Qualcuno pensa che siano dei ladri? Si è in grado di dimostrare questo? Negli USA chi diffama passa grossissimi guai. In Italia forse vige un laissez faire laissez passer.

   

 

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di Familiari Paolo
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016 15:58
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] R: fondo di solidarietà

 

Normalmente um fondo resta tale fino a quando non viene utilizzato......

Paolo 








 


Il giorno 06 ott 2016, alle ore 21:35, Giovanni Ciraolo <ciraolo.g a reliefunion.com> ha scritto:

Non per fare il tenente Sheridan …. ma … sicuramente Gianni Amore ha preso una iniziativa che gli fa onore, e che ha anche pagato di persona.

Chi sbaglia paga. Ovviamente, per esserci dolo, devono essere presenti fatti materiali ed intenzionali evidenti, non semplici errori o illusioni di valutazione contabile.   

A volte, i nostri atti non sono determinati da piena libertà: ci possono essere situazioni di grave restrizione morale. Il semplice medico non specializzato in chirurgia non dovrebbe mai utilizzare il bisturi per interventi rilevanti su malati: tuttavia, se la situazione lo richiede, e se essa restringa ogni altra scelta, lui stesso deve usare la chirurgia anche se normalmente il suo atto sarebbe passibile di imperizia e probabile danno.  

Mi chiedo: come funziona contabilmente il fondo infortuni FIR? Le società sono solamente esposte verso federugby (trattandosi di semplice impegno fuori bilancio) oppure sono costrette a versare un contributo su base regolare e ad essere sanzionate se non lo fanno? 

Per esempio, le banche contribuiscono al fondo interbancario dei depositi, ma non versano regolarmente soldi finché qualcuna di loro fallisce e serve intervenire a beneficio di tutti.  

A fronte del fondo FIR per risarcire gravi infortuni, cosa c’è in partita doppia? Per la parte inutilizzata del fondo infortuni qualcuno avrebbe stornato da un fondo svalutazione ad uno di sopravvenienza attiva? 

C’è stato uno o più errori oppure vera e propria frode? Si è verificato un arricchimento illecito di qualcuno o un inganno perpetrato verso il pubblico? Si è trattato di un inganno omissivo oppure di una deliberata azione di falso e distorsione ideologica?   

L’accusa per il momento è di natura sportiva, ma ovviamente in presenza di reati specifici non derubricati la Procura competente può, anzi credo debba aprire un fascicolo. 

Se si facesse un referendum in list, forse ci sarebbe un risultato bulgaro, almeno tra coloro che di solito intervengono.

L’unica cosa che vorrei evitare è una situazione descritta, e ben descritta, dall’ex-Presidente Oscar Luigi Scalfaro: il “tintinnar di manette”. 

G.C.

 

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di solorugby a libero.it
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016 12:42
A: rugbylist rugbylist
Oggetto: [RUGBYLIST] fondo di solidarietà

 

Tutto è partito da qui:

 

 

 

http://sport.ilgazzettino.it/rugby/fir_2_milioni_fantasma-2009330.html

 

 

Saluti GA

__________________________________________
Gestisci la tua iscrizione
http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    


Eni SpA
Sede Legale
Piazzale Enrico Mattei, 1
00144 Roma - Italia

Capitale sociale 
euro 4.005.358.876,00 i.v. 
Codice Fiscale e Registro Imprese di Roma n. 00484960588 
Partita IVA n. 00905811006
R.E.A. Roma n. 756453

Sedi secondarie:
Via Emilia, 1 e Piazza Ezio Vanoni, 1
20097 San Donato Milanese (Milano) – Italia

eni.com <http://www.eni.com> 

 

  _____  

Message for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read http://www.eni.com/disclaimer/ 

 

 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20161008/a0c32878/attachment.html 


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist