[RUGBYLIST] quarti di finale pallavolo

Luca Oliver lucaoliver63 a gmail.com
Ven 21 Apr 2017 21:10:09 CEST

A proposito di localismo, nei quarti di finale del campionato italiano
di pallavolo sono rappresentate: Monza, Trento, Verona, Perugia, Vibo
Valentia, Civitanova, Modena e Piacenza.

Provincia sì, ma non frazione.

La Gazzetta dello Sport oggi ha dedicato 8 (otto) pagine ai playoffs del
campionato italiano di pallavolo.

Questo mi ha fatto per l'ennesima volta riflettere sul modello di
sviluppo che abbiamo scelto: nazionale, franchigie, campionato di
eccellenza, serie A, B, C, ecc. e mi sono chiesto: che livello di
"passione" riesce a muovere un movimento di questo tipo ? Pochissimo,
giusto in occasione delle partite della Nazionale, e anche qui in
diminuzione. Franchigie ed eccellenza sono viste da poche centinaia
(solo in rari casi, migliaia) di appassionati. E' il modello giusto ?
Perchè non riusciamo a fare crescere la passione rugbystica in aree
geograficamente e numericamente maggiori ? Perchè non riusciamo ad
imporre un modello di competizione che riesca a coinvolgere -
sull'esempio della pallavolo, ma anche del basket - zone comunque
provinciali, ma più ricche, del nsotro territorio ?

I progetti vanno giudicati sul lungo termine, in base ad un rapport
costi/benefici e non è detto che tutti i progetti - pur validi in
partenza - reggano la prova delle verifiche. Questo modello ha avuto
tutto il tempo necessario a dimostrare la propria validità: è corretto
insistere in questa direzione ? Sono ancora possibili - e sufficienti
... - correzioni in corsa ? O è necessaria un inversione di rotta, e
l'elaborazione di un nuovo modello di sviluppo ?

Credo sia questo che ci si dovrebbe chiedere là dove si valutano le
sorti future del nostro rugby.

Ciao a tutti.

Luca