[RUGBYLIST] weekend sei nazioni

Luca Oliver lucaoliver63 a gmail.com
Dom 5 Feb 2017 17:26:35 CET

Sabato mi sono goduto davvero un belpomeriggio di rugby.

Clima autunnale, tipicamente albionico, il giusto pathos fuori e dentro
il campo, la principessa Margaret che saluta le squadre irlandesi e
scozzesi, gli inni nazionali, un gioco reso più veloce e dinamico dalle
nuove regole sul placcaggio alto (se è davverocosì, CHE DIO LE BENEDICA
!!!), mi è sembrato davvero di tornare al fascino dei match del 5
Nazioni anni '70.

Oggi pomeriggio, purtroppo, mi sono intristito, come di consueto,
vedendo la nostra nazionale di rugby. Un buon primo tempo dove però,
purtroppo, siamo rimasti in partita solo perchè i gallesi ce lo hanno
consentito, un secondo tempo in cui, anzichè restare in partita fino
alla fine, come promesso dal nostro nuovo CT Conor O'Shea, siamo
progressivamente spariti dal campo lasciano il palcoscenico ai gallesi.

Uno spartito non nuovo, purtroppo.

Alcune novità ci sono state, sicuramente, la gestione tattica della
partita è indubbiamente migliorataperò, purtroppo, alla fine, i soliti
errori tecnici individuali, la incapacità di mantenere la stessa
attenzione, costante, per tutti gli 80' (un problema fisico ?) ci hanno
condannato alla solita resa un pochino impietosa. Per fortuna la palla
persa da Rhys Williams all'80' (bravo Bronzini !!) ci haconsentito di
evitare l'ennesimo record negativo di essere la prima squadra del 6
Nazioni a concedere il bonus offensivo agli avversari.

Un'ultima nota sull'under 20: contrariamente a quanto affermato da
molti, la squadra è sicuramente cresciuta, in malizia e in preparazione
atletica quantomeno, se non in qualità tecniche- molti errori sulle
prese alte, problemi sulle linee di corsa (come si fa a farsi
sistematicamente buttare oltre la linea di touch, senza quantomeno
anticipare un rientro verso l'interno ?), un paio di superiorità
numeriche non sfruttate ... -ma almeno non ha dato quella sensazione di
sprovvedutezza che mi hanno dato le partite del 6 Nazioni degli anni
scorsi. Dall'altra parte, un pilone che va in sfondamento e sulla caduta
mi fa unoffload da urlo, è sempre un bel vedere ...

Sul rugby femminile preferisco non esprimermi, con la base scarsa di
reclutamento che si ritrova, le ragazze fanno già dei miracoli, e forse
l'inadeguatezza fisica che si riscontra è dovuta anche a questo ...

Aloha !!!

Luca Oliver