[RUGBYLIST] Nuove regole sui punti d'incontro

Luca Oliver lucaoliver63 a gmail.com
Lun 27 Nov 2017 10:58:18 CET

Le nuove regole sul punto d'incontro sono queste:

Placcatore: dopo avere placcato, per contestare la palla deve rialzarsi
e agire dalla sua parte del gate.

Fuorigioco: una ruck inizia nel momento in cui in una situazione di
placcato/placcatore c’è almeno un giocatore in piedi sulla palla. In
questo momento si crea la linea del fuorigioco.

Piede in ruck: vietato calciare la palla in ruck. Chi ha il possesso puņ
usare il piede solamente per avvicinare la palla nelle retrovie del
breakdown.

Soprattutto la seconda ha due conseguenze:
1. basta un attaccante in  piedi sulla palla ed č ruck, quindi => no "fox"
2. a questo punto non posso contendere la palla con le mani => no
"grilli talpa"
quindi o il difensore arriva prima del 1° attaccante e mette le mani
sulla palla o se arriva dopo il primo attaccante puņ solo contro-ruckare
(scusa il temine).
a questo punto molti preferiscono evitare la contesa sulle ruck e
schierare i difensori nello spazio lasciando qualcuno sull'asse solo per
rallentare i pick&go

Insomma si sguarniscono i bd e si infoltiscono le linee di difesa.

Ciao.
Luca