[RUGBYLIST] R: uno-contro-uno

tizianotaccola1 a alice.it tizianotaccola1 a alice.it
Lun 27 Nov 2017 10:40:16 CET

Purtroppo ci siamo già al punto che tu paventi quando scrivi:"

 se il rugby continuerà su questo piano, e cioè dell'opposizione fisica uno-contro-uno fra colossi superman fisici e dotati di superiori skills e abilità, per l'Italia sarà notte fonda, e scusate se faccio la cassandra. "
Ho visto la partita Francia-Giappone in diretta e come ha riconosciuto il C.T. francese Guy il Giappone ha sviluppato un gioco molto, ma molto, veloce in attacco, che praticamente è quello che tu paventi, ma la velocità dei giapponesi ha messo in crisi la difesa transalpina in due occasioni ed i figli del sol levante hanno infranto la linea di meta francese. Il Giappone ha impostoun ritmo forsennato alla gara e i galletti hanno reagito a fatica, le due metegiapponesi sono state segnate dopo che i francesi non avevano avuto il tempo per riposizionarsi. E' stata una bella partita che la Francia ha pareggiato con abbastanza fortuna in quanto l'ultima meta giapponese non è stata trasformata,mancavano pochi minuti alla fine. Quel che voglio dire è che quei 10 minuti di attacchi continuati dell'Italia contro il Sudafrica sono stati giocati ad un ritmo lento. Intanto Gori ha quel viziaccio del passetto in più,poi è stato spreciso nei passaggi: arrivavano al giocatore sempre all'altezza del collo e mai in avanti, per cui il giocatore ricevente doveva sempre fermarsi o rallentare, addirittura una volta Parisse ha dovuto pure saltare per prendere il pallone. Penso che la nostra squadra se vuole vincere qualche partita nel 6N debba aumentare moltodi più la velocità di gioco, il numero delle fasi è importante, ma se dai il tempo agli altri di ripiazzarsi non segnerai mai, nemmeno dopo 50 fasi.Contro l'Argentina, L'Italia ha retto finchè loro non hanno pigiato sull'acceleratore, poi negli ultimi 20 minuti noi non abbiamo retto la loro velocità di esecuzione delle fasi di attacco e siamo schiantati. Questo si chiama ritmo di gioco. Se aumenti la velocitàdi gioco, aumenti il ritmo ed allora possono bastare anche solo 10 fasi per mettere in crisi un avversario che gioca con meno velocità di te.Questo lo ha capito molto bene l'Irlanda che abbina alla velocità di gioco una touche bene organizzata ed una mischia potente.Un caro saluto da 14Cavallopazzo

  ----Messaggio originale----

Da: lucaoliver63 a gmail.com

Data: 27-nov-2017 9.51

A: <rugbylist a rugbylist.it>

Ogg: [RUGBYLIST] uno-contro-uno

Cosa ne pensate dell'interpretazione delle nuove regole sui punti

d'incontro (breakdown) che porta a sguarnire gli stessi e areinfoltire

le difese in linea ? E' diventato un mantra di Vittorio Munari in

telecronaca.

Vedendo il ns attacco, intendo dell'Italia, andare a sbattere per 10

minuti consecutivi contro lo difesa sudafricana poco oltre la linea dei

22mt, non ho potuto non pensare alla teoria esposta da Vittorio Pepe,

pragmatico tecnico veneziano, in un recente libro scritto a 4 mani con

Luciano Ravagnani, su come "attirare" la difesa in un punto per poi

attaccare su spazi sguarniti. Esattamente il contrario di quanto

mostrato dall'Italia in quegli stoici, ma infruttuosi 10 minuti di

attacco contro la trincea nemica.

Mi chiedo: ha senso insistere nel cosiddetto "uno contro" quando i tuoi

avversari sono palesemente superiori fisicamente e meglio preparati

tecnicamente ? Non avrebbe più senso puntare su quelli sono i tuoi

strumenti "poveri" piuttosto che continuare a giocare sul piano tecnico

preferito dagli avversari ?

Mi rendo conto che queste vengono considerate "bestemmie tecniche" ma,

mettendo da parte l'orgoglio, se il rugby continuerà su questo piano, e

cioè dell'opposizione fisica uno-contro-uno fra colossi superman fisici

e dotati di superiori skills e abilità, per l'Italia sarà notte fonda, e

scusate se faccio la cassandra.

Un saluto a tutti.

Luca

   "
[...]

   in attacco, che praticamente è quello che tu paventi, ma la velocitÃ
[...]

   aumenti la velocitÃ