Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] R: CAPISCO

Andrew jeppo678 a virgilio.it
Dom 25 Nov 2018 18:17:21 CET


Ho visto la partita ieri contro All Blacks e non sono riuscito a identificare molti giocatori italiani con grande talento.
Una delle molte ragioni addotte per la mancanza di profondità nel rugby italiano è il fatto che spesso il reclutamento non è supportato dalla Federazione e esistono numerosi ostacoli per trovare nuovi giocatori. La Federazione ha ammesso apertamente che l'anno scorso è stato il peggiore per i nuovi tesserati.
Qui è una situazione che crea anche questa mancanza di giocatori;
Oggi per la squadra Under 18 del club in cui collaboro F.I.R. ha annullato la partita, perché l'opposizione non ha potuto trovare 15 giocatori. Questa è una situazione molto triste per gli U18 nel nostro club, poiché si sono dedicati ad allenarsi almeno 3 volte nella settimana precedente. (Tutti ns. giocatori provengono dalla stessa città). L'opposizione non era troppo lontana e un evento avrebbe potuto essere organizzato con l'approvazione e il supporto federali.
Sotto questa fascia di età abbiamo un piccolo gruppo di Under 16, Under 14 e Mini Rugby. Nessuno di questi gruppi di età può schierare una squadra completa, quindi la soluzione raccomandata dalla Federazione è;
Unisciti ad altri club locali per creare un 'franchising'; registra tutti i giocatori per un club e gioca. Il risultato effettivo di questo è che nessuno dei club deve essere attivo nel reclutamento, in quanto i numeri possono essere accumulati combinandosi con altri club. Questo non considera il tempo di viaggio nemmeno per allenarsi, la disponibilità degli allenatori, la cooperazione dei genitori ecc. I giovani giocatori abbandonano, in particolare quando il tempo lontano da casa e lo studio sono troppo.
Partecipa ai raggruppamenti con i piccoli gruppi di Mini giocatori, abbina gli altri club all'evento, e i più piccoli possono giocare.
Ciò che potresti chiedere è la rilevanza di tutto questo per la squadra nazionale? Abbastanza semplice. Il reclutamento è un triangolo con un base molto largo. Man mano che il triangolo progredisce, i giocatori sono persi per molte ragioni, e sono sicuro che la gente già lo sa. Pertanto, un sacco di Under 8, un po 'meno U10; U12 ecc. Nella parte superiore del triangolo; la squadra nazionale, senza profondità.
La mia soluzione?
1. Scegli come target la scuola elementare piuttosto che cercare di reclutare U14 ecc. quando i bambini hanno già fatto delle scelte per il loro futuro sportivo. Promuovi il rugby senza contatto (touch e tag).
2. Nel primo anno di reclutamento per un nuovo club che vorrebbe una sezione juniores; limitare le partite ai numeri ridotti. Anno 1; U14; U16; U18 può giocare a rugby 7. Piccoli tornei organizzati nelle sedi vicine. Questo potrebbe forse includere squadre scolastiche.
3. Nel secondo anno; U14 - U18 può giocare rugby a 10. Anno 3; rugby a 15, se un club non è in grado di organizzare una squadra completa, giochi a numeri ridotti. In questo caso, quando il punteggio raggiunge una differenza di 30 punti, interrompi la partita e mescola le squadre. Non annullare l’incontro. Adattare.
4. Non fare multe per i club che non possono fornire un allenatore qualificato. I club sono spesso in difficoltà a trovare volontari, in particolare gli allenatori, ma multare il club per non avere un allenatore a partecipare agli eventi federali può essere un onere per le finanze del club. (p.s. dove vanno tutte queste multe? Finanziamenti per migliorare il rugby radici delle erbe?) 
5. 5. Impara dal settore femminile della Federazione. Hanno organizzato con successo piccoli tornei di rugby 7 e ci sono più club con squadre di rugby 15 femminili.
Jeppo

-----Messaggio originale-----
Da: Rugbylist <rugbylist-bounces a rugbylist.it> Per conto di poldorugby via Rugbylist
Inviato: domenica 25 novembre 2018 16:45
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] CAPISCO

So che gli AB sono i più forti del mondo. So che gli AB perdono una partita ogni morte di Papa. Capisco che, dopo la sconfitta con l'Irlanda, gli AB avessero il sangue agli occhi. Capisco che il livello del rugby italiano sia questo. Capisco l'emozione che può aver bloccato gli azzurri. Capisco tutto ma non era proprio possibile evitare un simile passivo che ha proprio il sapore di una disfatta? Domenico Calcagno, giornalista del Corriere e anche listarolo se non ricordo male, dice che l'Italia vista ieri è stata troppo brutta per essere vera. Io temo, invece, che la nostra cifra (tecnica, tattica, agonistica, di tenuta psicologica) sia proprio questa.

Cosa ne pensate listaroli?

Cari saluti a tutti,

Paolo


Questo messaggio non impegna in alcun caso il mittente e contiene informazioni appartenenti allo stesso, che potrebbero essere di natura confidenziale e/o riservata, esclusivamente diretta al destinatario sopra indicato. Qualora Lei non sia il destinatario indicato, Le comunichiamo con la presente che sono severamente proibite la revisione, divulgazione, rivelazione, copia, ritrasmissione di questo messaggio nonché ogni azione correlata al contenuto dello stesso. E' in qualsiasi caso vietata la divulgazione di questo messaggio, senza la previa autorizzazione del mittente, anche da parte del destinatario.
Se ha ricevuto questo messaggio per errore, Voglia cortesemente eliminarlo dal suo archivio e darcene comunicazione via e-mail. Grazie


 



Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist