[RUGBYLIST] placcaggio sotto la cintura

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Lun 25 Mar 2019 21:10:30 CET

Grazie Tiziano,

a me pare il pannicello caldo che cerca di curare la broncopolmonite. Tra l'altro la modifica che dovrebbe imporre il placcaggio sotto la cintura sembra più a tutela del placcato che del placcatore. Ma, statistiche alla mano, è il placcatore quello che rischia di più sui punti d'incontro. Se cerco di fermare un treno in corsa è più facile che mi faccia male io che il treno. A non voler parlare, poi, della difficoltà per l'arbitro di stabilire se il placcaggio avviene sopra o sotto la cinta (già mi immagino una casistica infinita).

In realtà poco, o nulla, potranno le modifiche regolamentari se i giocatori diventeranno sempre più grossi, sempre più veloci ed il gioco, di conseguenza, diventerà, sempre più muscolare. Del resto è una deriva - almeno per me è diventata tale da quando si è cominciato a parlare di chilorugby, progetti statura ed altre amenità - che è comune agli sport professionistici (calcio, basket, pallavolo, ecc.) ma nel rugby è più evidente. Inutile spiegare il perché. Una deriva che, a mio modesto modo di vedere, potrebbe essere esiziale per ll futuro della nostra disciplina.

Curiosa, invece, mi sembra la proposta di incrementare il gioco al piede; curiosa ed in controtendenza rispetto all'indirizzo regolamentare degli ultimi anni che puntava ad aumentare il tempo di gioco effettivo attraverso una riduzione delle opzioni legate al gioco al piede.

Poche idee ma ben confuse.

Un caro saluto a tutti,

Paolo

>     Il 25 marzo 2019 alle 11.30 tizianotaccola1--- via Rugbylist <rugbylist a rugbylist.it> ha scritto:
>
>     Come ventilato mesi or sono durante la trasmissione "Rencontre a XV"pare che saranno varate modifiche onde evitare scontri fisici deleteri perla salute dei giocatori.Cordiali saluti14Cavallopazzo
>     http://terzo-tempo.blogautore.repubblica.it/2019/03/20/larte-del-placcaggio-cambiano-le-regole/?fbclid=IwAR3HjKWRO-IfPSM6XV6gBuQaoIa0QWtLmY1l0g3Qg9nKWVmf3svhwN3RGEw Come ventilato mesi or sono durante la trasmissione "Rencontre a XV"

> [...]

Questo messaggio non impegna in alcun caso il mittente e contiene informazioni appartenenti allo stesso, che potrebbero
essere di natura confidenziale e/o riservata, esclusivamente diretta al destinatario sopra indicato. Qualora Lei non sia il destinatario indicato, Le comunichiamo con la
presente che sono severamente proibite la revisione, divulgazione,
rivelazione, copia, ritrasmissione di questo messaggio nonché ogni azione
correlata al contenuto dello stesso. E' in qualsiasi caso vietata la divulgazione di questo messaggio, senza la previa autorizzazione del mittente, anche da parte del destinatario.
Se ha ricevuto questo messaggio per errore, Voglia cortesemente eliminarlo dal suo archivio e darcene comunicazione via e-mail. Grazie