Re: [RUGBYLIST] COSA SI è CAPITO?

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 20 Feb 2012 23:47:27 CET

Non sapevo del libro di Roberto Bortolato. Lo leggerò con entusiasmo.
La mia esperienza personale del cammino di Santiago purtroppo non è stata totale come la sua (in effetti mi sono dovuto limitare per ragioni di tempo agli ultimi 220km percorsi in circa 10 giorni), però già sufficiente a capire come lungo il percorso ogni condizione umana si fonda con l'altra. Questo si chiama amore. Si incontrano per la strada, anche improvvisamente, delle strettoie e delle oscurità che insegnano a non cedere alla facilità, a non mollare nel momento del buio e forse del pericolo.
Questa filosofia del non mollare fa parte del rugby. E' una filosofia che non riguarda solo chi, purtroppo, ha subito un incidente grave, anche se costui diventa un simbolo del non mollare. Credo che il non mollare sia in primis un segno di amore per la vita, qualunque siano i pesi da portare. Come l'esperienza di Santiago, il rugby è essenzialmente una pratica che contiene fin dalle età più giovani quelle piccole ma continue esperienze di superamento personale che danno pienezza alla vita. A mio avviso il rugby può anche dare un contributo al rinnovamento dell'offerta didattica della scuola. Ho sempre pensato che il tempo oggi dedicato dalla scuola a singoli temi (religione cattolica, discipline sportive di campetto) andrebbe invece utilizzato per un confronto comparato tra le varie religioni e i diversi sport, cosicché gli alunni da adulti possano scegliere liberamente cosa in cui credere e praticare e soprattutto perché praticarlo. Attualmente siamo dei cattolici e dei calciofili sociologici. Ma questa non è libertà! In altri campi della società sono invece più guardingo sull'applicazione di idee di rugby, ad esempio nel management. So che ci sono anche delle tesi di laurea sull'argomento, ma il mondo delle professioni e delle imprese non si fa convincere facilmente alla necessità di un cambiamento. A mio parere, finché restano in piedi le grandi banche a comandare l'economia mondiale, la possibilità di avere dei veri giochi di squadra e uno spirito di mischia al vertice dell'economia è piuttosto ridotta. E' vero che ci sono anche banche "buone" che sponsorizzano squadre di rugby, si pensi solo (a parte il campionato italiano) a RBS che è lo sponsor ufficiale del 6 Nazioni: ma, detto tra noi, se lo possono permettere di finanziare il 6 Nazioni, RBS di fatto è oggi una pura banca di Stato (la Regina Elisabetta li alimenta e controlla totalmente!)
giov.
  ----- Original Message -----
  From: Gian Domenico Mazzocato
  To: RUGBYLIST
  Sent: Sunday, February 19, 2012 5:56 PM
  Subject: [RUGBYLIST] COSA SI è CAPITO?

  __________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6897 (20120219) __________

  www.nod32.it

  http://www.giandomenicomazzocato.it/
  SITO DELLO SCRITTORE
  GIAN DOMENICO MAZZOCATO
  giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
  webmaster Nicola Novello
  Messo in registrazione il match dei Saraceni contro le Tigri, mi sono guardato Mogliano Rovigo .
  Nell'intervallo 15 secondi per Roberto Bortolato presidente del CIV. Aveva in mano un libro: ma non ha avuto modo di spiegare se non in modo affrettato e, credo, incomprensibile ai più.

  Quel libro (per il quale Roberto mi ha conferito il privilegio di scrivere la presentazione) è TRE PAIA DI SCARPE, diario di viaggio del suo pellegrinaggio a SANTIAGO DI COMPOSTELA.

  2500 KM PERCORSI A PIEDI IN 54 GIORNI DA PIAZZA SAN MARCO ALLA CITTA' GALIZIANA!!!!!!!!!!!!

  Giancarlo Volpato, il ragazzo di Mirano costretto in una carrozzina da un incidente rugbistico, ha messo su una associazione per aiutare la ricerca sulle terapie per le lesioni spinali.
  E tutto il ricavato del libro va in solidarietà!
  Io accompagno Roberto in qualcuna delle sue presentazioni. Libro agilissimo e affascinante.

  Potete vedere su youtube il bellissimo video girato da professionisti nella recentissima presentazione di Vittorio Veneto.
  All'interno (video dentro al video!) ci sono le immagini girate da Roberto nel suo andare verso Santiago.

  VI GARANTISCO CHE VALE LA PENA DI VEDERLO
  QUESTO IL LINK
  www.youtube.com/watch?v=JXfIuh_sYcA
  un abbraccio a tutti
  gian domenico