I: [RUGBYLIST] Giovanili e Linea tecnica

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Mar 28 Feb 2012 11:56:27 CET

Mi scuso ma mi si era aperta solo la prima parte generale.
Già è un buon passo avanti. Non è un mistero che il nostro rugby nazionale poggi sulle spalle del Petrarca Padova....

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Salvatore Messina <totorugby a yahoo.it>
A: "rugbylist a rugbylist.it" <rugbylist a rugbylist.it>
Inviato: Martedì 28 Febbraio 2012 11:33
Oggetto: I: [RUGBYLIST] Giovanili e Linea tecnica

E' un copia incolla di quello FIR......

Un esempio:

http://vfg.cnsasa.it/storage/sdocs/SciAlpinismo-Progressione.pdf

Solo per citare uno sport in cui ne capisco.
Sono evidenti le ENORMI differenze di approccio considerando che, oltretutto, lo sci è uno sport molto ma molto più AMATORIALE  del rugby come pratica diffusa (nel senso che la quasi totalità dei rugbysti.

Logicamente manca tutta la parte relativa all'interazione dei membri della squadra, essendo uno sport individuale, che però non può essere PREDOMINANTE ne TOTALIZZANTE.
In pratica da noi non frega a nessuno insegnare ad un giovane allenatore come si fa ad allenare il passaggio.
Come si può sperare di progredire se i nostri ragazzini sono nelle mani di tecnici a cui non sono stati dati gli strumenti per fare il proprio lavoro?

Nel brevetto di maestro di sci è prevista una prova tecnica in cui si valuta se sai sciare e poi anche se sai insegnarlo. Contrariamente a quanto si pensi non sono richieste doti atletiche o performances incredibili ma solo la padronanza totale dell'attrezzo. Questo riassumendo.

Vediamo ora uno sport collettivo:

http://www.fip.it/public/41/3533/estratto_dispensa_usap_attacco_capobianco.pdf

Si nota già un certo avvicinamento con certe indicazioni tecniche del rugby in quanto entra in gioco la relazione con i compagni di squadra.
Questo però è un estratto di un documento comunque sintetico. Molti degli esercizi di ball handling sono reperibili (devono poi essere adattati) solo per il basket.

Molto di quello che si pratica nel rugby viene ancora da tradizione orale tramandata da allenatori ai giocatori e poi da allenatori ad allenatori.
Nel rugby a diffusione limitata di 10 anni fa funzionava ancora.
Nel rugby moderno dei laureati in scienze motorie che operano già all'età di 20 anni non è più sufficiente. Se la cavano ancora quelli che fanno i corsi universitari di rugby ma anche loro iniziano ad operare con i ragazzi senza tutoraggio in quanto non esistono, se non nei grandi e storici club, degli staff di tecnici per ogni categoria.

Mancano cioè i coach dei coach....................

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina