[RUGBYLIST] New Zealand-Australia ed altri matches

Nino ninorhodigi a virgilio.it
Ven 25 Ago 2006 16:00:01 CEST

Caro Guido,
                  rispondo solo ora alla tua E-mail di qualche giorno fa'
ca.la continua diminuzione degli spettatori nel rugby.
Non sono assolutamente d'accordo con te : non c'entrano un bel niente i
'schei'.
Ai miei tempi ( vale a dire gli anni '70 ed '80 ) la gente alle partitye di
Rugby ( specie nelle tre solitew città del rugby veneto ) era molto ma molto
più numerosa di ora.
Più soldi allora ???? Ma scherzi ??? Si vede che avrai si o no l'età di mio
figlio ( cioè 28-29 anni ..)
Forse c'era meno TV ( non esistevano le 'Pay-TVs) e bisognava affidarsi a
'Mamma Rai'.
Ma il Rugby in certi centri come Rovigo ( dove io ho vissuto gli anni
dell'adolescenza )
era se non tutto 'quasi tutto '.
Rovigo aveva uno 'zoccolo duro' di ca.2.000 persone, sempre presenti, poi
nei derbies veneti oppure quando veniva l'ex Amatori Milano ( sempre forte
allora) le persone aumentavano a 3.000-3.500.
Per non parlare delle finali :8.000 nella lontana Roma per la finale tra
Benetton e Rovigo,
ca.30.000 a Bologna ( e tutti paganti) sempre per la finale tra le solite
due squadre
14.000 a Brescia, stessa finale .
>Ma, lasciando stare le finali ( mi vien in mente l'ultima a Brescia e mi
viene male allo stomaco...)
c'era comunque parecchia gente sempre e non solo nel Veneto, ma anche a
L'Aquila
ed a Roma ( ai tempi della forte ALGIDA).
L'unica città che non ha mai mostrato di 'gradire' il Rugby è la tua Milano
:
pensa che ricordo ( già ad inizio anni '90 ) al famoso vecchio Giuriati (
esioste sempre ???)
c'erano 87 paganti per la partita tra i Tori ed il Benetton ( almeno una
trentina venni
vano da Treviso.....( e questo riportato dalla Gazzetta dello Sport...)
A proposito di Gazzetta, negli anni '70 ed '80, lo stesso giornale dedicava
spesso una pagina intera al RUGBY ,non come ora poche righe .....
Avevamo lo stesso spazio di Basket e Volley :ora loro hanno due pagine
intere,noi nulla.
COLPA DEI SCHEJ ?????
Io veramente penso che le ragioni siano varie, ma la prima, di gran lunga, è
la
disorganizzazione che da anni affligge le alte sfere della FIR, che pensa
solo a far apparire 'forte' agli stranieri la nostra Nazionale e basta.
Non un incentivo alle squadre minori, non una reale organizzazione a tutti i
livelli e chi pià
e avanti di questo passo.
IE TUTTO DA RIFARE ( come si diceva un tempo )
Spero molto nella nuova squadra di Roma nel Topo-Ten e nel Sindaco di quella
città:
hanno veramente voglia di far bene per il Rugby e tutti i livelli.
Il resto è solo le stesse squadre :Viadana e Calvisano, come pubblico, visto
l'uitenza che hanno, fanno già molto.
Parma con due squadre nel Top Ten fa...veramente pena:però l'anno scorso
qualcosa s'è mosso, speriamo bene.
Poi restano le  solite città venete dove, penso, Treviso avrà gli stessi
spettatori ( se non meno dell'anno scorso e cioè 700 pers.) mentre spero che
sopratutto Padova risponda nella prossima stagione bene, con una squadra
che, almeno sulla carta, è fortissima .
L'utenza padovana è grande ( circa 320.000 persone, con l'Hinterland) e se
la Società inizierà un po' di propaganda 'comme il faut' dovrebbero avere
veramente più gente ( sperando così ti ritornare a giocare al Plebiscito .
Su Rovigo non mi pronuncio:è andata ad un baratro dal fallimento totale, ora
s'è raddrizzata ,con un Coach proprio polesano ( Zanella) ex ottimo
giocatore.
Ma hanno iniziato troppo tardi a programmare il tutto ed hanno gli uomini in
mischia 'contatissimi'
Stesso discorso per la simpatica L'Aquila ( ora Infinito..) e l'Amatori
Catania.
E così per spiegarti le miei ragioni del calo degli appassionati, ho fatto
quasi una disamina dell'intero Campionato.
A quando vedremo una squadra di Milano ( che sia Cus, Amatori o altra ) in
Serie
A  ?????
Scusa il discorso quasi logorroico:è colpa dell'età.

YOURS IN TRUE RUGBY

Leonino

P.S. Anch'io ,sopratutto in questo mese di Agosto, sono stato bersagliato
dagli
scritti 'propagandistici' ( americani ???? )
Una vera invasione.