[RUGBYLIST] Panel degli arbitri per il 6 nazioni 2007

solorugby a libero.it solorugby a libero.it
Lun 4 Dic 2006 13:26:44 CET

Ciao Antonio,
Penso che la federazione sta già facendo molto anche con incentivi alle società (vedi "progetto sviluppo rugby base"). Quelli che fanno poco sono le società che non invogliano i loro atleti e/o dirigenti a fare i corsi arbitri. Pe4r molte società e soltanto un grattacapo in più.
Specialmente quelle società che ogni domenica si lamentano, ed anche in modo vistoso, dell'operato arbitrale sono quelle che meno fanno per il movimento.
Ma questo è un argomento trito e ritrito.
Il mio allenatore ed anche maestro Lino Maffi (che mai si è lamentato con gli arbitri) quando era tecnico del  Rho (dove vive) ha fatto crescere una vasta classe arbitrale di 1° divisione (Origgio Garavaglia Agrati e tanti altri). Era suo costume dire :
"se facciamo molto per il movimento possiamo pretendere che ci mandino Arbitri di livello, se non facciamo nulla non abbiamo nulla da pretendere" .
Scusate se sono logorroico.
Ciao a tutti
G.A.